Per le emittenti Usa, i primi mesi dell'anno sono quelli dedicati ai pilot. Chiunque segua gli sviluppi dei prossimi progetti televisivi sa che proprio in questi giorni tutte le emittenti stanno dando la luce verde alla realizzazione dei pilot più disparati, che poi verranno esaminati, fatti vedere a un pubblico selezionato, per poi decidere il loro destino. In realtà i telefilm di cui vedete le premiere ogni settembre sono solo la punta dell'iceberg di un mondo, quello dei pilot, che di solito scompare senza lasciare traccia, tranne nei casi in cui l'emittente stessa li renda disponibili in rete per dare un'idea di cosa è stato lasciato da parte e magari anche perché.

Ecco quindi l'emittente Syfy tuffarsi in un mondo quantomeno particolare, quello di Legion. Secondo Deadline Hollywood la rete ha messo in cantiere la realizzazione di un pilot basato sul film dal titolo omonimo, del 2010, che vedeva come protagonista Paul Bettany (fortunato marito di Jennifer Connelly), in una storia scritta e diretta da Scott Stewart, che già all'epoca dell'uscita del film ci tenne a far sapere che nelle intenzioni era l'inizio di una trilogia. Legion non era un film ad alto budget, solo ventisei milioni di dollari, che però ne incassò sessantotto in tutto il mondo, di cui quaranta in territorio americano.

Nel campo dei film a basso budget non si poteva ritenere un fiasco, ciononostante, l'ipotetica trilogia scomparve dai radar.

Ora però sarà lo stesso regista a occuparsi della trasposizione televisiva, sia nei panni di produttore che di regista, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Vaun Wilmott, che ha la serie Sons of Anarchy come primo riferimento nel curriculum.

Ma cosa ci fa Syfy con un film come Legion? Semplice, la fine del mondo. La storia narrata nel film vede l'arrivo di una moltitudine di angeli sterminatori sulla terra, perché il tizio barbuto ai piani alti si è scocciato di aspettare un miglioramento. Ecco quindi comparire l'arcangelo Michele (Paul Bettany) che arriva sulla terra, si taglia le ali e raggiunge un diner isolato ai margini del deserto del Mojave. Qui si trova un eterogeneo gruppo di persone, tra cui la bella Adriene Palicki (che doveva essere Wonder Woman nel telefilm non realizzato) che qui è la camiera incinta Charlie, insieme a Dennis Quaid, Tyrese Gibson (i tre Transformers) e un'altra splendida attrice, la Kate Walsh di Private Practice.

L'arcangelo arriva mentre il cielo si tinge di nero e una moltitudine di auto raggiunge il diner. Al loro interno ci sono persone possedute, che si lanciano all'attacco del ristorante. Michele spiega agli sfortunati avventori che il suo capo ha perso fede nell'umanità e ha mandato gli angeli a sterminare la razza umana (evidentemente non possedendo abbastanza testate nucleari). Ma il bambino di Charlie è destinato a salvare l'umanità e va protetto a ogni costo. Da qui in poi è tutto un combattimento intorno e dentro il ristorante, fino a un finale aperto che ricorda il primo Terminator (se volete la trama approfondita trovate il link a Wikipedia nelle risorse di rete).

Questi sono gli eventi, in breve, all'interno del film. Che dite, vorreste vedere il telefilm basato su questa storia?