Vittorio Curtoni è uno dei personaggi più amati della fantascienza italiana. Apprezzatissimo traduttore, fondatore della rivista che influenzato tutta la storia del fandom italiano dalla fine degli anni settanta, Robot, che tutt'ora dirige. Curatore di premi letterari e organizzatore di tante miniconvention nella sua città, Piacenza. Tra tutte queste cose quasi si rischia di dimenticarsi che Vittorio Curtoni è anche uno dei migliori scrittori di fantascienza italiani, e quando diciamo "uno dei" ci riferiamo a un conteggio che non vada oltre le dita di una mano, massimo due.

Come i migliori scrittori di sf dell'epoca doro, la lunghezza sulla quale da il meglio è quella del racconto. E la sua carriera letteraria è raccontata in sostanza da quattro antologie: Sindrome lunare e altre storie (1978), Retrofuturo (1999), Ciao Futuro (2002) e finalmente Bianco su Nero e altre storie, fresca di stampa nella collana Odissea Fantascienza.

Un evento particolarmente importante perché segna anche il ritorno di Curtoni alla scrittura, dopo i problemi di salute che, come molti sanno - non ne ha fatto mistero, anche in alcuni editoriali di Robot - l'hanno afflitto negli ultimi due anni. Alcuni dei racconti nell'antologia sono stati scritti proprio in quest'ultimo periodo, in particolare quello che dà il titolo all'antologia, un racconto di straordinaria intensità umana.

"Ci sono due modi per affrontare le lettura di questi racconti. Uno è abbandonarsi alla storia pura e semplice. L’altro è leggere lentamente, scoprendo ellissi sapienti, giri di frase abilissimi, momenti stilistici di grande eleganza" dice Valerio Evangelisti nell'introduzione al volume. "Simili virtuosismi non sono tanto frequenti nel fantastico italiano, dove peraltro Curtoni ha seminato bene. Non lo sono nemmeno nel filone prevalente all’interno del mondo letterario ufficiale, dove fioccano premi su opere effimere, raramente sincere."

Bianco su nero, torna l'ultima antologia di Vittorio Curtoni

Ritorna disponibile in versione ebook, per Delos Digital, l'ultima antologia di racconti di un maestro della...

S*, 22/04/2020

Delos Books, un'ondata di nuovi ebook

Freschi "di stampa" ben venti nuovi titoli, appena arrivati nelle librerie online. Sei i titoli di fantascienza.

S*, 6/12/2011

26 novembre a Piacenza per ricordare Vittorio Curtoni

Una presentazione del libro Bianco su nero, ma anche e soprattutto una commemorazione del grande scrittore....

S*, 10/11/2011