Prendi un pizzico di Il giorno dei trifidi e mischialo con un po' di sana ironia in salsa La piccola bottega degli orrori. Et voilà, ecco Botanica Liberta, corto che ancora una volta sbuca su Vimeo direttamente da Arles, e nello specifico dalla Supinfocom, scuola d'animazione francese il cui esame finale consiste nello scatenare la propria creatività in un film d'animazione.

Precisamente ciò che hanno fatto i quattro giovani autori nei pochi minuti a loro disposizione, raccontando la storia di tre piante in fuga in una città notturna le cui atmosfere sono disegnate con stile da luci al neon e lampioni su strade comunque piene di angoli bui. Le loro vicende presto prendono pieghe diverse.

Come avviene per altri corti usciti dalla stessa scuola, si punta tutto su azione ed estetica, tralasciando - se non una trama - quantomeno un'idea forte che lasci qualcosa allo spettatore dopo la visione. Poco male, se - come avvenuto per il fenomenale (per gli amanti dei videogiochi) 8 bit (da vedere, eccolo qui) o per il visionario Chernokids (qui) - il risultato finale regala comunque qualche minuto di intrattenimento. E allora buon divertimento, in attesa del prossimo corto dai ragazzi della Supinfocom.