Ormai tutte le emittenti hanno rilasciato i loro comunicato ufficiali, chiamati upfronts: chi doveva cadere ci ha lasciato e nuovi titoli si preparano allo scontro mortale di settembre. Per orientarci nelle proposte delle emittenti, eccovi un elenco che comprende i giorni (in settembre) di messa in onda e i relativi trailer.

ABC

The River

L'emittente disneyana ha bisogno di un nuovo Lost (chi di loro non lo vorrebbe?) e lo dimostra questo The River, storia di una squadra di recupero spedita su un battello in Amazzonia per cercare un famoso conduttore televisivo scomparso misteriosamente. In realtà, come potete vedere, la serie sembra più un amazonian paranormal activity, visto che il creatore della serie, Oren Peli, è il regista del primo Paranormal Activity, e non assomiglia certo a una creazione di JJ Abrams.

Solo il tempo ci saprà dire come si sviluppa il telefilm, e di quello ne abbiamo molto: The River non comparirà in tv prima degli inizi del 2012, periodo scelto non casualmente dopo l'inevitabile massacro televisivo che avverrà tra settembre e dicembre.

Once upon a time, settembre, giovedì alle 20

L'ex Cameron di Dr. House (Jennifer Morrison) arriva nella ridente cittadina di Storybrooke e scopre che vi sono stati esiliati tutti i personaggi delle fiabe, molti dei quali non ricordano chi sono. Ma, la scoperta più incredibile, è che anche lei è una di loro.

ABC FAMILY

The Nine Lives of Chloe King, 14 giugno alle 21

La giovane protagonista scopre nel modo peggiore di non essere del tutto umana: lei è l'ultima discendente di una razza antichissima, ha dei superpoteri e qualcuno la vuole morta.

NBC

Grimm

Ancora sovrannaturale, che sembra strizzare l'occhio alla fortunata (sulla CW) Supernatural. Qui il protagonista, un poliziotto, scopre di essere l'ultimo di una dinastia in grado di vedere le creature fantastiche che si nascondono in mezzo agli umani.

Awake, l'emittente non ha ancora definito la messa in onda

Precedentemente noto come REM, segue la strana storia di un (altro) poliziotto, che dopo un incidente d'auto comincia a vivere due vite contemporaneamente: in una sua moglie è morta nell'incidente, nell'altra è morto il figlio. Ma soprattutto, lui non ha nessuna voglia di guarire.

Chuck, venerdì alle 20,00

Chuck torna per la quinta e ultima (sarà poi così?) stagione, composta di tredici episodi, dopo un finale di stagione davvero esplosivo. Attenzione agli spoiler: non guardate il video se non avete ancora visto la stagione!

FOX

Paradossalmente l'emittente a più alto tasso di fantascienza/fantastico. Eccovi i suoi prossimi cavalli di battaglia.

Terra Nova, lunedì ore 20,00

Dinosauri, viaggi nel tempo, il cattivo di Avatar, il poliziotto di Life on Mars Us, un'aspettativa davvero troppo alta, che altro dire? Speriamo che riesca a fare il botto.

Alcatraz, messa in onda all'inizio del 2012, subito dopo House

JJ Abrams torna sull'isola, solo che stavolta sappiamo benissimo dov'è. quello che non sappiamo è cosa diavolo sia successo.

Fringe, venerdì ore 21

Fringe sembra seguire le orme di Chuck: data per spacciata ogni anno, ritorna puntualmente la stagione seguente e migliora ogni anno. Ecco il trailer di The Day we died, ultima puntata della stagione precedente.

Touch, la Fox deve ancora definire la messa in onda (nessun trailer disponibile)

Kiefer Sutherland, guidato dal creatore di Heroes Tim Kring, scopre che il figlio autistico è in grado di prevedere il futuro. ma può anche cambiarlo?

CBS

Ovviamente, l'emittente è pressoché allergica al sovrannaturale, ma va almeno segnalato l'altra creatura di JJ Abrams.

Person of interest, giovedì alle 21,00

Il miliardario Benjamin Linus, al secolo Michael Emerson, ingaggia un ex agente CIA dato per morto (Jim Caviezel), perché fermi alcuni crimini prima che avvengano. Sicuramente non ci saranno elementi sovrannaturali, ma qualche mistero non tarderà a fare capolino.

E con lui A gifted man, giovedì alle 20,00 (precedentemente noto come Untitled Susannah Grant Project)

Il protagonista è un chirurgo di successo che dopo anni incontra l'ex moglie. Solo che lei è morta, è diventata un fantasma ed è tornata da lui con un messaggio.

CW

Secret Circle, giovedì alle 21,00

Squadra che vince non si cambia, ecco quindi che Kevin Williamson, executive producer di Vampire Diaries, torna a prendere spunto dall'autrice della saga. Ma stavolta niente vampiri, bensì una congrega di streghe in chiave moderna e, ovviamente per la CW, adolescenziale.

Vampire Diaries, giovedì alle 20,00

Tornano i fratelli Salvatore e già che ci sono introducono le colleghe streghe di Secret Circle.

Ringer, martedì alle 21,00

Non appartiene al genere fantastico, ma va segnalato il ritorno di Sarah Michelle Gellar sulla rete che le diede il successo originale con Buffy (anche se all'epoca era ancora la wb tv), nella stessa slot di Buffy. Qui interpreterà due gemelle: una delle due è in guai grossi e corre a chiedere aiuto all'altra, che però è scomparsa: decide così di prenderne il posto, ma non sa che anche la sorella aveva qualche problema di troppo.

TNT

Falling Skies, premiere il 19 giugno!

Spielberg manda i dinosauri sulla Fox e gli alieni sulla TNT. La prossima stagione sembra quasi uno scontro Abrams-Spielberg, comunque già uniti dal progetto cinematografico Super 8, che noi vederemo solo il 30 settembre.

Preparatevi alla terza e ultima parte: i pilot che non ce l'hanno fatta.