Il potere della forza II (Star Wars: The Force Unleashed II, 2011) della serie Star Wars è il secondo romanzo pubblicato in Italia di Sean Williams, autore australiano praticamente sconosciuto sino all'anno scorso, quando fu pubblicato il primo volume della serie. Anche il secondo romanzo è tratto dall’omonimo videogioco della LucasArts sviluppato per le varie console XBox, Nintendo, Playstation e altre.

E in questo videogioco, come nel romanzo, conosciamo un nuovo personaggio (nome in codice: Starkiller), apprendista segreto di Darth Vader. Questa serie, come d’altronde il videogioco, è situato tra La vendetta dei Sith e Una Nuova Speranza. Nel precedente romanzo abbiamo letto come Darth Vader, dopo aver sconfitto in battaglia gli Jedi, scopre un bambino dotato della Forza e lo prende con sé facendolo diventare il suo apprendista e nascondendolo persino all’Imperatore Palpatine. Quando l’apprendista raggiunge l’età adulta verrà inviato dal suo maestro, da lui ritenuto un padre, a scovare gli ultimi Jedi ancora in vita. L’obiettivo finale è assassinare l’imperatore Palpatine, in modo che Vader possa governare l’intera galassia.

In questo secondo romanzo ritorna lo spietato killer che al servizio di Darth Vader ha ucciso senza rimorsi ma inaspettatamente si è innamorato della bella Juno Eclipse, pilota dell’Impero che ora ne piange la morte. Ma Starkiller è vivo ed è stato privato di tutti i ricordi e programmato per uccidere l’imperatore. La sua sarà una difficile scelta: una strada potrebbe portarlo verso la ribellione oppure verso il lato oscuro della forza.

L’autore. Sean Williams è giornalista del New York Times ed è autore pluripremiato di bestseller. È nato nelle aride pianure del sud dell'Australia. Dopo quarant'anni vive ancora lì, insieme alla scrittrice Kirsty Brooks e non ha alcuna intenzione di trasferirsi nel prossimo futuro. Autore pluripremiato di oltre sessanta racconti e trenta romanzi per lettori di ogni età, compresa (in collaborazione con Shane Dix) la trilogia Star Wars, New Jedi Order Force Heretic: Remnant, Refugee e Reunion. È stato pubblicato in numerose lingue, ma in Italia era completamente sconosciuto prima della pubblicazione, nel 2010, del romanzo Il potere della forza (Multiplayer.it Edizioni). È uno dei giudici del concorso Writers of the Future, da lui vinto nel 1993. Si è anche aggiudicato numerosi premi australiani nel settore della narrativa e recentemente ha ricevuto sia i Ditmar che gli Aurealis Awards per The Crooked Letter: per la prima volta entrambi i premi sono stati assegnati allo stesso romanzo fantasy.

La quarta di copertina. Spietato apprendista di Darth Vader, Starkiller è stato addestrato secondo i canoni ferrei e implacabili del Lato Oscuro, col compito di sterminare gli ultimi membri dell'Ordine dei Jedi in vista dell'atto conclusivo che coronerà l'ascesa al potere dei Sith: l'assassinio dell'Imperatore. Ha servito senza sollevare obiezioni, ha ucciso senza provare rimorso, si è innamorato perdutamente e inaspettatamente della splendida Juno Eclipse, pilota dell'Impero, senza mai sospettare di essere un semplice strumento nelle mani dei suoi maestri - finché è stato troppo tardi per sottrarsi al loro letale tradimento. Juno piange la morte di Starkiller... ma ora lui è tornato, privato dei suoi ricordi e programmato per uccidere. Mentre il destino si appresta a riunire Juno e Starkiller, però, Darth Vader è deciso a non perdere per la seconda volta il suo sicario: starà a loro decidere da quale parte schierarsi. La posta in gioco è la libertà, la punizione per un momento di debolezza sarà l'eterno asservimento al Lato Oscuro della Forza...

Sean Williams, Il potere della forza II. Star Wars (Star Wars: The Force Unleashed II, 2011)

Traduzione Daniela Di Falco, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 339, euro 15,00