NeXT è il bollettino del Connettivismo, parecchio noto da queste parti e non solo.

Dopo numerose richieste da parte dei lettori, i Connettivisti hanno deciso di far percorrere alla rivista le strade digitali; sono stati resi disponibili, quindi, i file di NeXT non però in formato epub o libro elettronico, perché così si perderebbe la complessa veste grafica che da sempre caratterizza il blollettino, ma in formato PDF.

Al prezzo di 1 Euro a copia si possono scaricare dal sito Kipple.it (www.kipple.it/index.php?route=product/category&path=104) gli arretrati di NeXT (spesso con foto a colori, laddove nella stampa erano in B/N); si comincia con le prime 15 iterazioni che vanno dall'introvabile numero 0 al recente 14, con la promessa di aggiornare gli archivi all'uscita di ogni iterazione (ora ferma all'appena uscito 15). Inoltre, sul portale del Movimento (www.next-station.org) sarà sempre possibile leggere liberamente estratti da ogni iterazione in formato HTML.

I PDF di NeXT sono liberi da ogni DRM (Digital Right Management); quindi sono consultabili da tutti i Pc, su tutti gli smartphone, su qualsiasi Tablet e su eBook reader. Liberamente.