La poliacqua, i cerchi nel grano, i rapimenti alieni. Come scoprire cosa c’è sotto questi e altri eventi misteriosi? Non basta improvvisare, bisogna indagare con gli strumenti giusti. E magari farsi consigliare da qualche esperto di settore, come gli autori di Sulla scena del mistero (Sironi Editore). Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero e Beatrice Mautino sono infatti tre dei quindici soci effettivi del Cicap, il comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale. Il loro libro mostra come applicare metodi scientifici per trovare spiegazioni convincenti a una serie esemplare di fenomeni apparentemente inspiegabili.

In sei lezioni il lettore metterà alla prova le previsioni astrologiche, farà congetture sul miracolo della liquefazione del sangue di san Gennaro, riporterà nel loro contesto gli antichi artefatti di presunta origine extraterrestre. Più in generale, imparerà a fare osservazioni sul campo, a condurre interviste, a formulare ipotesi, a fare un esperimento e a valutarne i risultati. Per quanto divertente, il metodo di indagine è meno frivolo di quanto possa sembrare: la cassetta degli attrezzi si dimostrerà utile anche per affrontare questioni più serie, come le teorie negazioniste o quelle del complotto.

Gli autori. Stefano Bagnasco, fisico, lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri.

Andrea Ferrero, ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Per il Cicap ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica.

Beatrice Mautino, biotecnologa, si è specializzata in neuroscienze e in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica per la Fondazione per le Biotecnologie; è responsabile della versione online della rivista Query del Cicap.

Bagnasco, Ferrero, Mautino, Sulla scena del mistero (2010)

Sironi Editore, pagg. 192, euro 16