Il 20 aprile si chiudono le iscrizioni del XVI Trofeo RiLL.

Per parlare del concorso, con giurati e autori premiati, RiLL organizza una serata dedicata alla Guida Galattica dei Gourmet (Robin Edizioni), antologia di racconti di fantascienza umoristica nata da un fortunato spin-off del Trofeo RiLL.

Giovedì 15 aprile, alle 20.00, presso Antù, il laboratorio romano dell’ecosostenibilità, in via Libetta 15C (a San Paolo-Ostiense, proprio dietro la Facoltà di Economia dell’Università Roma Tre).

Antù ha preso il posto (e i locali) del Linux Club. È uno spazio rinnovato ed elegante, che ospita periodicamente, nella Sala Sapori, le “Letture di Gusto”: presentazioni di libri da assaporare parola per parola, prelibate degustazioni, reading di racconti, l’aperitivo a “kilometri zero” (tutto da scoprire)… e performance di improvvisazione teatrale travolgenti e interattive.

Giovedì prossimo anche RiLL parteciperà alla serata, che prevede inoltre la presentazione del saggio “Food Rebellions! - La crisi e la fame di giustizia”, a cura della sezione romana di Slow Food, e un esilarante match di improvvisazione teatrale, gestito dall’associazione romana Teatrate.

L’attrice Giovanna Floris leggerà brani tratti dalla Guida Galattica dei Gourmet: le avventure fantascientifiche del cuoco d’astronave Rudy Turturro. Fra le 19 storie contenute nel volume saranno letti, in particolare, brani dei racconti di Giulio Leoni, Francesca Garello e Massimo Mongai (che di Rudy è il creatore).

La presentazione RiLLica si svolgerà a partire dalle 20, per circa un’ora, lasciando spazio agli interventi sia degli autori presenti sia del pubblico della Sala Sapori.

Un’occasione decisamente gustosa per parlare di fantastico e Trofeo RiLL.