Sono state diverse le manifestazioni in tutta Italia che quest'anno, con l'occasione del quarantennale dello sbarco sulla Luna, si sono occupate di fantascienza. E non è l'unico anniversario importante: ricorrono anche i 400 anni dalla prima osservazione astronomica con il cannocchiale di Galileo Galilei, risalente al 1609.

A Breda di Piave, un comune di settemila abitanti in provincia di Treviso, la biblioteca ha organizzato la rassegna FANTAstica Scienza, con la quale si intende offrire due momenti di incontro con l'affascinante mondo dell'astronomia e tre appuntamenti invece dedicati alla fantascienza e del fantasy, che tanto successo stanno riscuotendo negli ultimi anni sia in letteratura che nel cinema. 

L'idea è di riunire in un unico contenitore due campi del sapere, la scienza e la letteratura accomunati invece dalla voglia dell'uomo di scoprire nuovi mondi e dal desiderio costante di superare i propri limiti, mediante la scienza e la fantasia.

Se le manifestazioni scientifiche si sono già svolte, questa estate, e sabato scorso ha avuto luogo, con la proiezione di un film, il primo evento dedicato alla sf, il bello arriva questa settimana con i due incontri-scontri con l'esperto di fantasy e fantascienza Emanuele Terzuoli.

Venerdì 18 l'argomento sarà "Fantascienza vs. Fantasy", mentre sabato 19 la lotta sarà tra "Letteratura e Cinema".

Il luogo è la Sala Consiliare Villa Olivi di Breda di Piave. L'ingresso naturalmente è gratuito.