Il 2009 è un buon anno per la fantascienza cinematografica: molti film di grande impatto sul pubblico dal punto di vista degli incassi, e diversi anche decidamente di buona qualità. In settembre sono due i titoli di maggiore interesse: Knowing, in Italia come Segnali dal futuro, di Alex Proyas con Nicholas Cage; e soprattutto District 9, diretto da Neil Blomkamp e prodotto da Peter Jackson.

È soprattutto di questi due film - ma non solo - che si occupa lo speciale al centro del numero 117 di Delos Science Fiction, il nostro mensile di approfondimento diretto da Carmine Treanni, online da ieri su www.fantascienza.com/magazine/delos/117/.

Ma il numero è molto ricco - 13 articoli e un racconto - e parla anche di Dollhouse, la nuova serie di Joss Whedon appena arrivata in Italia su Fox, di teatro con l'intervista con Lisa Ferlazzo Natoli, e di libri, con un articolo su Quando le radici di Lino Aldani - in uscita in Urania Collezione - e un'intervista col professor Carlo Bordoni, direttore della nuova rivista di fantascienza If.

Il racconto è di Luciana De Tullio.

Il numero è leggibile online gratuitamente; entro qualche settimana sarà disponibile su Delos Store anche la versione stampata.