Watchmen è stata una delle pellicole più intriganti uscite quest'anno nel panorama del fantastico. Merito della storia creata dal duo Alan Moore e Dave Gibbons, e dell'onirica regia di Zack Snyder (300) che, pur con qualche eccesso e caduta, riesce a riprodurre fedelmente lo spirito cupo e malinconico del graphic novel. Il prossimo 21 luglio verrà resa disponibile la versione home video, in DVD e Blu-Ray. Quest'ultima, denominata Watchmen: Director's Cut, conterrà una feature molto speciale.

Il Blu-Ray vanterà infatti il commento dettagliato del regista su ogni singola scena del film. Ma a differenza dei normali commenti audio, già da anni presenti nei DVD, questo sarà un commento interamente visuale. Ovvero durante la visione della pellicola, attivando la feature si vedrà Snyder irrompere sulla scena mentre le immagini del film continuano a scorrere in una finestra. Il regista commenterà passo passo tutto ciò che accade sullo schermo, coadiuvato da un'altra finestra nella quale appariranno le riprese del background, fatte durante la lavorazione e prima dell'aggiunta degli effetti speciali digitali.

Un modo innovativo per commentare il film, diverso dal solito commento audio difficile da seguire per noi italiani, sia in originale che con i sottotitoli, e soprattutto poco gratificante. Così invece il commento viene reso più spettacolare e coinvolgente; Snyder infatti non si limiterà a commentare, ma entrerà in modo interattivo sul film, rallentando o fermando alcune scene, evidenziando dettagli e particolari dei costumi, della fotografia, della trama, compresi i blooper, cioé gli errori di scena, vera chicca per gli appassionati.

L'auspicio è che questa sia l'occasione per inaugurare una nuova tendenza nella fruizione dei contenuti multimediali. Su Youtube è già disponbile una preview di alcuni minuti, a dimostrazione della potenzialità dello strumento. Eccola.

Watchmen, il capolavoro di Alan Moore diventa serie tv

Quale casa migliore per i supereroi più controversi nella storia dei fumetti? La HBO ci riprova a creare una...

Leo Lorusso, 22/06/2017

Alcune tavole del prequel di Watchmen

In dirittura d'arrivo gli albi che descrivono l'inizio delle vicende dei protagonisti della saga creata da Alan...

Maurizio Del Santo, 19/04/2012

La DC Comics conferma il nuovo Watchmen a fumetti

Ben sette miniserie per un progetto prequel intitolato Before Watchmen, che esplorerà le vicende dei...

Alberto Priora, 2/02/2012