Urania Collezione per il mese di gennaio ci ripropone un romanzo che in passato è stato pubblicato su Urania 436 e 708 e in Classici Urania 100 col titolo Dalle fogne di Chicago e ce lo presenta con il titolo originale, Clone.

Il romanzo è stato scritto a quattro mani da Theodore L. Thomas e Kate Wilhelm nel 1965 ed è un bel catastrofico meritatamente inserito in questa collana di evergreen. Il clone è un organismo semi-senziente generato dal caso in una cavità, nella parete di una galleria fognaria della città di Chicago, colma di acqua satura di elementi nutritivi, chimici e organici.

Alle 00,51 il clone è grande quanto un granello di sabbia, dopo un’ora la massa gelatinosa e verdognola ha riempito la cavità dove è nato e alla ricerca di nutrimento inizia ad espandersi in tutte le direzioni. Alle sette e mezzo di mattina una casalinga di Chicago mentre sta lavando le stoviglie della colazione nota una sostanza verde che tappa lo scarico e fa quello che qualsiasi casalinga farebbe: cerca di sturarlo col dito… In brevissimo tempo il clone estende le sue propaggini su tutta la città creando il panico nella popolazione terrorizzata mentre pochi coraggiosi cercano il sistema per debellare la ‘cosa’ uscita dalle fogne.

Theodore Lockard Thomas, ingegnere chimico e avvocato, classe 1920, è conosciuto principalmente come scrittore di racconti, pubblicati dai primi Anni ‘50 fino ai tardi ’70. La sua produzione conta infatti solamente due romanzi ed entrambi scritti insieme a Kate Wilhelm, questo Clone (The Clone, 1965) ampliamento di un proprio racconto del 1959 e Il giorno della nuvola (Year of the Cloud, 1970). Alcuni suoi racconti tra gli oltre cinquanta pubblicati sono firmati con gli pseudonimi di Leonard Lockard e Cogswell Thomas.

Clonazione: l'uomo e il suo doppio nella narrativa di fantascienza

Un viaggio letterario fra romanzi e racconti che hanno per tema la creazione di una copia di un singolo...

Franco Piccinini, 15/05/2022

Fantascienza.com, il meglio della settimana del saluto a Hawking

Annihilation su Netflix, Tomb Raider al cinema, nuove serie e nuove stagioni in arrivo in tv. E se ne...

S*, 18/03/2018

È morta Kate Wilhelm, l'autrice di Gli eredi della terra

È stata una grande autrice, vincitrice di tre premi Nebula e due Hugo. Ma forse il suo contributo più...

S*, 14/03/2018