Questo mese le novità di Delos Books hanno un baricentro un po' fuori dal genere fantastico: due titoli nel mondo del thriller e uno... ancora più particolare. Diamo un'occhiata, partendo dall'unico titolo di fantascienza.

Arriva sui banchi delle librerie in questi giorni Furto d'identità (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=22929), un breve romanzo di Robert J. Sawyer, autore canadese più volte vincitore dei maggiori premi del settore (Hugo, Nebula, Aurora). Il romanzo - in originale Identity Theft - è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2005 ed è arrivato in finale al premio Hugo nel 2006. Tradotto da Elisabetta Vernier, il romanzo è ambientato su un pianeta Marte che ricorda la frontiera americana e la corsa all'oro: ma in questo caso l'oro sono i fossili di antiche forme di vita marziane, estinte da milioni di anni. I disperati e gli avventurieri sbarcano su Marte per andare alla ricerca di questi preziosi reperti, e soprattutto della leggendaria motherlode, la "vena madre". In questa affascinante ambientazione si muove un investigatore degno del più classico noir chandleriano, che deve risolvere un intricato caso di omicidio. Dove non è neppure chiaro chi sia davvero la vittima.

Sawyer ha segnalato il libro sul suo blog (sfwriter.com/blog.htm): "The wonderful Italian publisher Delos Books has just released my  novella "Identity Theft," which was nominated for the Hugo, Nebula,  and Aurora Awards and won Spain's 6,000-euro Premio UPC de Ciencia  Ficción, in a translated edition, with this beautiful cover."

Restando in ambito noir e thriller segnaliamo le altre due uscite del mese, in primo luogo il Dizionoir (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=22926), un testo indispensabile per i cultori del giallo, del thriller e del noir: curato da Mauro Smocovich - curatore di ThrillerMagazine - e introdotto da Carlo Lucarelli, il libro è diviso in due parti. La prima è un vero e proprio "dizionario" del genere, con schede su tutti gli scrittori e i protagonisti, italiani ed esteri; la seconda è una raccolta di saggi che analizzano il genere da tutti i punti di vista: cinema, tv, filoni e sottogeneri. 16 euro, 320 fitte pagine in formato 14x20, Dizionoir è l'ideale per chi si interessi a questo genere, per scoprire e approfondire e anche per una guida alla lettura.

CSI Crime Scene Investigation (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=22927) è il secondo titolo della collana I Telenauti (il primo era stato dedicato a Stargate SG-1) ed è dedicato alla serie che ha rivoluzionato il poliziesco televisivo e alle due serie spin-off CSI: Miami e CSI: New York. Curato da Angelica Tintori, il libro offre una completa guida a tutti gli episodi delle tre serie, con guida critica, una serie di schede sugli argomenti e gli spunti più interessanti, curiosità, citazioni, schede dei personaggi e degli attori. 192 pagine, 12 euro.

Infine, il titolo che dicevamo più... particolare: Come portarsi a letto una donna in 10 mosse (www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=22925), un libro molto simpatico, che racconta in modo semi-narrativo e decisamente brillante errori da evitare e mosse strategiche nell'arte del corteggiamento disimpegnato. Le due autrici, Laura Amisano e Cristina Origone, sono collaboratrici abituali della rivista Writers Magazine Italia. 10 euro, 160 pagine.