In occasione della Fiera del Libro di Torino, la Gargoyle, casa editrice nata da poco ma con un programma di pubblicazioni di libri horror e di film in dvd di tutto rispetto, ha presentato un nuovo romanzo di John Passarella dal titolo La pioggia di Wither - L’oscura congrega 2. Si tratta del secondo volume di una trilogia e ricordiamo che il precedente dal semplice titolo di Wither era stato pubblicato nel 2005. Il romanzo era stato scritto insieme al suo amico Joe Gangemi e aveva vinto Bram Stoker Award del 2000 nella categoria "opere prime" e la Columbia Pictures ne ha opzionato i diritti cinematografici. In seguito Joe Gangemi si è dedicato ad altre attività e così i successivi romanzi sono stati scritti dal solo Passarella.

Il terzo volume del ciclo, che presumibilmente sarà in libreria nel 2007, si intitola Wither’s Legacy.

L’autore in una intervista ha dichiarato che da sempre gli è piaciuto raccontare storie, ma la svolta è avvenuta verso i dodici anni alla scoperta dei film horror in tv e da quel momento passò decisamente a raccontare storie di quel genere.

Dalla quarta di copertina: Un tempo erano estranei uniti soltanto dalle loro paure, evocate da un 'entita diabolica che si chiamava Eizabeth Wither. La videro tornare a vivere la notte di Halloween nella storica citta universitaria di Windale, Massachussets. Videro i loro sogni oscuri divenire realtà attraverso il terrore da lei scatenato. La videro morire schiacciata sotto tonnellate di pietra. Ma se Wither non c'e più e i loro incubi sono terminati, perché si svegliano ancora urlando? Wendy Ward, una studentessa universitaria col dono della magia bianca, sente che si sta preparando per Windale un cambiamento di tempo dalle conseguenze drammatiche. C'è nell'aria un nuovo gelo... E sussurrato negli avvertimenti di una vecchia. E' nascosto nella eredità sciagurata di una neonata. E' nascosto in un male smanioso di reincarnarsi in un ospite umano. Ed è trasportato da una corrente terrifica di sangue nero: la pioggia di Wither.

La pioggia di Wither – L’oscura Congrega 2 di John Passarella (Wither’s Rain, 2002) Traduzione di Annarita Guarnieri, Gargoyle, collana Gargoyle Books 7, pag. 393, euro 17,50

La Gargoyle molto gentilmente ci ha anche fornito l’elenco dei prossimi volumi che usciranno da qui alla fine dell’anno.

Giugno: Spirit – Il gelido abbraccio di Graham Masterton (numero 3 della collana Nuovi Incubi). Solo una manciata di racconti e tre romanzi sono stati pubblicati in Italia ed è un peccato perchè questo autore ha una vasta ed ottima produzione di scritti. I romanzi tradotti sino ad ora sono: I Guerrieri della Notte, Manitou lo spirito del male e L’inno della salamandre.

Peggy Buchanan era una bambina così adorabile, tutta riccioli biondi e dolcezza. Poi arrivò il giorno tragico in cui i suoi familiari la trovarono che galleggiava morta nell’acqua gelida della piscina, col vestitino bianco aperto intorno al corpo come un fiore appena sbocciato. Le sue sorelle, Laura ed Elizabeth, non riuscivano a immaginarsi la vita senza Peggy, sapevano che da quel giorno il loro mondo non sarebbe stato più lo stesso. Ma non sapevano quale incubo le stesse aspettando. Peggy può essere morta, ma di sicuro non le ha lasciate. Mentre le sorelle crescono, una successione di morti inesplicabili minaccia di sconvolgere le loro vite. A prescindere da quanto possa far caldo, i cadaveri presentano tutti i segni di morte per congelamento... e per ogni vittima gli attimi prima del decesso sono sono segnati dalla presenza spietata di una bambina il cui bacio mortale è più freddo della morte stessa.

Settembre: Magia Rossa – La rivolta degli spettri di Gianfranco Manfredi (numero 8 collana Gargoyle Books). Manfredi non si limita solo alla scrittura di romanzi ma è anche cantautore, scrittore di saggi, per il cinema ed è famoso nel campo dei fumetti per la serie Magico Vento pubblicata da Bonelli e molto apprezzata dai lettori. Magia Rossa è una ristampa (le precedenti risalgono al 1983 Feltrinelli e 1992 mondadori). Vari suoi romanzi sono citati nel Catalogo Vegetti.

Nella Milano di metà anni ‘70, Mario Montrese, consulente di archeologia industriale al Museo della Scienza, rimane colpito da un articolo pubblicato su una rivista di storia da un compagno di studi, Alberto Bellini. Vi si parla di un episodio delle repressioni operate dal generale Bava Beccaris nel maggio del '98, e soprattutto delle imprese di un mago anarchico e scapigliato, forse folle, sicuramente "sovversivo", per i parametri dell'epoca: Tommaso Reiner. Con la sola forza del pensiero, Reiner sembra capace di fermare a distanza i macchinari dell'industria, o di far scoppiare i fucili dei carabinieri puntati sugli operai in fuga. Avvolto in fumi sulfurei, Reiner compare anche nel resoconto dl una serata medianica in casa di un avvocato scettico, presenti il comico Ferravilla, la sua amante Emma Ivon, lo scultore Bazzaro e vari scapigliati. L'avvocato perisce nello scoppio di una macchina galvanica...

Ce n'è abbastanza per mettere sulle tracce di Reiner i due amici e Marisa, che è la donna di Mario dopo esserlo stata di Alberto. Puntualmente la caccia si complica di morti ammazzati, e inquietanti prodigi: idoli che si animano, automi assassini, visioni d'incubo, morti viventi, in un intreccio sempre più fitto di coincidenze e di svelamenti. Si direbbe che Tommaso Reiner è vivo, vivissimo, ben deciso a difendere il suo segreto…

Ottobre: Giochi di Sangue – La saga di Saint Germain 3 di Chelsea Quinn Yarbro (numero 9 collana Gargoyle Books). Della autrice abbiamo già parlato ampiamente in precedenza. Questa è la terza avventura del Conte di Saint Germain vampiro millenario e con questa trovata la Yarbro fa visitare al lettore varie epoche storiche.

Roma è un crogiolo di vizi e intrighi, dove è normale che perfino un imperatore venga assassinato. L'unica realtà immutabile è quella del Circo Massimo, l'arena dove coloro che non godono più dei favori di Nerone, siano essi gladiatori o ex senatori, vengono sbranati da leoni e coccodrilli. Uno dei pochissimi uomini d'affari di successo benché non romano, Sanct' Germain Ragoczy, è stato fino ad ora capace di tenersi fuori dalle pericolose sabbie mobili dell'alta società romana, ma il suo primo errore sarà quello d'innamorarsi di Olivia, la moglie malmaritata di un potente senatore. E il secondo sarà quello di prestare aiuto a Rogerius, un uomo ferito a morte da un padrone avido e spietato. Adesso, come punizione per essersi intromesso, Ragoczy dovrà affrontare il Circo Massimo come attrazione per il pubblico assetato di sangue…..

Novembre: L’ora del lupo – Gli artigli della notte di Robert R. McCammon (numero 10 collana Gargoyle Books). Autore inglese bravissimo nel genere horror tanto da essere paragonato (a ragione) a Stephen King. Vari suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia, ma era dal 1996 che non venivano più proposti suoi romanzi. Merito della Gargoyle la ripresa della pubblicazione dei suoi romanzi con Hanno sete del 2005 ed ora con questo.

Il suo nome è Michael Gallatin. E’ una spia abilissima, un amante appassionato e…un lupo mannaro. Capace di mutar forma in un battibaleno, di uccidere silenziosamente o con furia selvaggia, ha già dato prova delle sue abilità contro Rommel, in Africa. Ora deve affrontare la sua missione più delicata e rischiosa: scoprire e sventare il piano segreto dei Nazisti noto come Pugno di Ferro. Da un lancio col paracadute nella Francia occupata alla dilagante corruzione di Berlino, dalle braccia di una donna bellissima all’abbraccio gelido della macchina di morte ideata da un folle, Gallatin si apre la strada verso la verità spaventosa del Pugno di Ferro.

Ma, quando mancano solo poche ore al D-Day, si trova intrappolato nella rete distruttiva ordita dai Nazisti…

Novembre: L’estate della paura – L’orrore di Elm Haven di Dan Simmons (numero 11 collana Gargoyle Books). Simmons è un autore che scrive indifferentemente romanzi sempre a dir poco ottimi nel campo della fantascienza, del fantasy, horror e noir. Il romanzo che sarà in libreria a novembre è una ristampa. Infatti fu pubblicato nel 1994 nella collana Iperfiction dalla Interno Giallo. Il romanzo come impianto ricorda molto, superandolo, il miglior Stephen King.

Volume che non si trova neanche sulle bancarelle e che presso i collezionisti ha valutazioni da capogiro.

Elm Haven Illinois 1960. Estate, la scuola è appena finita e cinque ragazzi di 12 anni stanno cementando una amicizia che durerà tutta la vita e assaporano i primi, timidi corteggiamenti alle loro coetanee. Ma, fra i giochi in mezzo ai campi di grano assolati e le spensierate corse in bicicletta qualcosa si nasconde in agguato. Una mostruosa entità sta mietendo vittime fra i ragazzi, della Old Central School e gli adulti o rifiutano di capire quel che sta succedendo o sono essi stessi emissari di quel male.

Toccherà proprio a quei cinque amici indagare sulla natura di quell’incubo tremendo e affrontare il mostro.