Lucca Comics And Games

L'ultimo uomo al cineforum

L'appuntamento al Fantafilm è con L’ultimo uomo della Terra, film italiano tratto dal capolavoro di Richard Matheson Io sono leggenda

Nuovo appuntamento per Fantafilm, il cineforum dedicato al cinema fantastico a cura della USS Leonardo di Milano, con L’ultimo uomo della Terra di Ubaldo Ragona, adattamento del famoso romanzo di Richard Matheson I’m a legend (noto in Italia con i titoli I vampiri e Io sono leggenda).

Una strana epidemia ha decimato la popolazione della Terra, palcoscenico ormai desolato in cui un uomo solo, il dottor Robert Morgan (Vincent Price), cerca di sopravvivere ai ripetuti e furiosi attacchi di orribili creature, sbiadita memoria del genere umano, che l’epidemia stessa ha creato. Il dottore è convinto di essere l’ultimo essere umano rimasto sulla Terra, fino a quando non viene a conoscenza di un gruppo di persone non ancora completamente infette, con il quale comincia la sua ricerca per una possibile guarigione del perduto genere umano.

“Un nuovo terrore prende forma dalla morte, una nuova superstizione penetra la fortezza inattaccabile dell’infinito. Io sono leggenda” (I’m a legend, Richard Matheson 1954).

Il film, girato a Roma nel 1964 con un budget molto ridotto, ignorato e snobbato all’epoca, è invece un ottimo esempio di trasposizione cinematografica e di horror fantascientifico, con un Vincent Price in gran forma. Nel 1971 un’altra produzione, questa volta completamente americana, portò sullo schermo un secondo adattamento dal romanzo di Matheson, 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, con Charlton Heston.

L’ultimo uomo della Terra prosegue il ciclo "Lezioni di sopravvivenza", che terminerà lunedì 5 giugno con il film Mattatoio 5. Il programma completo è disponibile all'indirizzo www.ussleonardo.net/events/cineforum.html.

L'appuntamento è per lunedì 10 aprile presso l'Arci Corvetto in via Oglio, 21 (MM 3 fermata Brenta), ore 21:00. Ingresso libero, con tessera annuale ARCI (acquistabile in loco). Servizio bar e cucina.

Autore: Redazione - Data: 10 aprile 2006 - Fonte: USS Leonardo

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Sarebbe stato utile indicare anche la città dove si terrà la proiezione... dopo aver cercato con Google ho scoperto, con mio dispiacere, perchè troppo lontano, che si tiene a Milano

» postato da ApocalypseNow alle 09:30 del 10-04-2006

2 Grazie della segnalazione: abbiamo corretto inserendo Milano.

» postato da Eliver alle 10:22 del 10-04-2006

3 Può essere interessante segnalare anche qui che da poco gestisco un cineforum a Ferenginar... (aka Arezzo). Se qualcuno è dalle mie parti... Salute e Latinum per tutti !

» postato da Kruaxi the ferengi alle 14:16 del 10-04-2006

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.