Ottime recensioni per il nuovo aggiornamento cinematografico del mito fumettistico dell’uomo pipistrello, Batman Begins. Ecco una panoramica dei commenti dei critici cinematografici esteri.

D. Edwards sul Daily Mirror di Londra descrive Batman Begins come “un film violento e veramente pauroso, decisamente non per bambini. Per i più grandi, invece, potrebbe ben diventare il film sui supereroi definitivo.” Sempre dalla Gran Bretagna M. Goodrich su Screen Daily loda il risultato: “Un’audace nuova visione del fumetto della DC Comics ed un’ulteriore prova che (il regista) Christopher Nolan possiede abbondante abilità ed una visione da cineasta di primo piano.”

Saliamo sul Bat-aereo e voliamo al di là dell’Atlantico adesso: K. Honeycutt sull’Hollywood Reporter scrive che “Nolan trasforma BB in una sorprendente esperienza viscerale, precisa, dura, minacciosa. Per Batman è davvero un nuovo inizio.” L. Lacey sul Toronto Globe and Mail ha qualche riserva, soprattutto sul fatto che “la storia è così assurdamente greve da essere drammaticamente inerte.”

Gli fa eco T. Burr che sul Boston Globe scrive che la pellicola “si serve delle nozioni moderne su terrorismo aereo e disgusto fondamentalista per la decadenza dell’America ma le trasforma velocemente in rovine e rumore”, finendo insomma per essere una sequenza di tanti cliché.

M. Wilington sul Chicago Tribune ritiene che il film abbia molti difetti, tuttavia riconosce che è certamente “il miglior film su Batman sin da quando Tim Burton ha lasciato, nel 1992: un ritratto violento e che fa accapponare la pelle di un eroe a due facce, motivato dal desiderio di vendetta.” Sempre da Chicago (dove il film è stato in gran parte girato) il recensore R. Ebert sparge molte lodi sul film e conclude: “Questo è il film su Batman che stavo aspettando; più correttamente, questo è il film che non mi rendevo conto di stare aspettando perché non avevo previsto che più enfasi sulla storia e sui personaggi e meno enfasi sull’azione iper-tecnologica era proprio quello di cui c’era bisogno.”

Anche il protagonista Christian Bale ha ricevuto molti commenti positivi per questa sua performance. Il che, dopo Val Kilmer e George Clooney, era disperatamente necessario per riavviare la serie con qualche speranza di successo. J. Matthews del New York Daily News scrive che “Bale è il corpo perfetto per Batman. L’ex attore bambino di L’impero del sole ha una forte presenza scenica ed è un ottimo attore.” Molte lodi, dunque, al prodotto finale nel suo complesso ma qualche recensore, come T. Lawson del Detroit Free Press, si è chiesto se questo approccio adulto, serioso e un po’ pesante al personaggio sarà recepito positivamente dal grande pubblico e dunque se il film sarà in grado di rilanciare alla grande la serie oppure no.