Annunciato il premio Heinlein

Larry Niven e Jerry Pournelle sono i vincitori del premio dedicato alla narrativa che promuove l'esplorazione spaziale

Larry Nivel e Jerry Pournelle (fonte: www.jerrypournelle.com)

La Heinlein Society ha indicato negli autori di fantascienza Larry Niven e Jerry Pournelle i vincitori dell'edizione 2005 del Robert A. Heinlein Award, che riconosce i meriti delle migliori opere di fantascienza "hard" o di divulgazione scientifica o tecnica che hanno saputo meglio ispirare e incoraggiare l'esplorazione umana dello spazio. Il premio verrà presentato ufficialmente il prossimo 4 settembre a Seattle durante la North America Science Fiction Convention.

 

Niven e Pournelle sono stati, insieme a Robert Heinlein stesso, nel gruppo di consulenti sull'amministrazione dello spazio della Presidenza degli Stati Uniti. Hanno scritto sia fantascienza che divulgazione, sia in coppia che separatamente. Tra i loro romanzi più famosi c'è La strada delle stelle (The Mote in God's Eye, 1974) edito in Italia dall'Editrice Nord.

 

Le precedenti edizioni del Premio Heinlein sono state vinte da Arthur C. Clarke, Michael Flynn e Virginia Heinlein. Altre informazioni sul premio e la società che lo gestisce possono essere reperite su http://www.heinleinsociety.org.

Autore: S* - Data: 20 aprile 2005 - Fonte: Locus

Risorse in rete

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.