Arrivati al termine delle molte traversie che hanno ostacolato questa seconda edizione del Premio Omelas, gli organizzatori hanno comunicato in questi giorni i titoli dei racconti finalisti, e i nomi degli autori.

I racconti sono: Haceldama, Il perdono a dio e MMobbing medecine. Gli autori, in ordine alfabetico per cognome sono Massimo Citi, Alberto Cola e Riccardo Coltri. L'associazione tra autori e racconti verrà resa nota solo dopo la scelta della giuria finale.

Nel mese di febbraio 2003 si terrà a Modena un incontro su fantascienza e diritti umani cui sono invitati a partecipare tutti gli autori e tutte gli appassionati interessati al tema dei diritti umani. Informazioni sull'incontro saranno rese note a gennaio.

I vincitori del premio saranno annunciati nelle prime settimane del 2003, e saranno invitati a partecipare alla manifestazione di Modena.

Le categorie "Omelas SF" e "Omelas Trek" sono state accorpate e il premio per il miglior racconto sulla tortura non è stato assegnato. Le ragioni di queste decisioni più che alla qualità letterari dei racconti sono da ricercarsi nei contenuti sul fronte dei diritti umani.

A tutti i partecipanti che hanno inviato le proprie opere per posta elettronica è stata inviata comunicazione dei risultati della preselezione all'indirizzo di posta elettronica che hanno fornito come contatto.

Gli autori che hanno inviato i propri racconti per posta, riceveranno una lettera riassuntiva quando saranno resi noti i vincitori.