La stagione dodici di Doctor Who si avvia alla sua conclusione con due episodi in grado di sconvolgere il Dottore con il volto di Jodie Whittaker, e lo showrunner Chris Chibnall è stato intervistato da Entertainment Weekly per scoprire cosa aspettarsi dagli ultimi due episodi.

Ascension of Cybermen

Chibnall svela che non si limiteranno a fare le cose in grande per l'episodio dieci: nel nono episodio per questa incarnazione del Dottore ci saranno versioni vecchie e nuove dei Cybermen, anzi ci saranno più varianti di questi mostri cibernetici e aggiunge 

È una storia con viaggi nello spazio e battaglie a base di raggi laser tra astronavi. 

Sarà una storia epica, ambientata dopo la fine di una cyber guerra, in cui una gruppo di rifugiati umani è in fuga da un cyberman totalmente determinato a eliminare per sempre la razza umana. E qui entrano in scena il Dottore e i suoi amici (ricordate di non chiamarli più companion).

The Timeless Children

Lo showrunner vuole mantenere il segreto sul decimo e ultimo episodio, dicendo che stanno giocando da un po' con questo mistero. Il cosiddetto "bambino senza tempo" è stato citato nel secondo episodio in assoluto di Jodie Whittaker, per poi comparire in modo devastante con il ritorno del Master (Sacha Dhawan, Marvel's Iron Fist), il quale le diceva che tutto quello che credeva di sapere era una bugia e che la verità sui Timeless Children (sì, al plurale) è nascosta in profondità nella sua memoria. Il finale di stagione chiuderà molti dei fili di trama disseminati nel corso in questi due anni e sarà un evento di proporzioni sismiche per il Dottore e per l'intera serie ma 

Avrete alcune risposte, ma anche un sacco di nuove domande, in puro stile Doctor Who.

Chibnall prosegue dichiarando che sarà un rollercoaster emotivo e narrativo per gli spettatori, durerà sessantacinque minuti e sarà grande, pieno di azione, molto molto epico e emozionale, Jodie Whittaker ci mosterà una performance profonda e straziante che lascerà a pezzi anche gli spettatori.

Infine, è stato confermato il ritorno per la prossima stagione sia di Chibnall che di Jodie Whitakker.

L'episodio nove di Doctor Who è previsto in arrivo sulla BBC il 23 febbraio e il decimo il primo marzo, vi lasciamo con il trailer di Ascension of the Cybermen, da vedere solo se siete in pari con la programmazione inglese o se vi piacciono gli spoiler.