Ridley Scott lo aveva annunciato tempo fa, durante la pre-produzione di Prometheus: "Sento il desiderio di tornare alla fantascienza, ho nuove idee a cui dare forma".

Anche se il risultato finale di Prometheus ha avuto pareri alquanto antitetici tra loro, un incasso globale di 403 milioni di dollari contro un budget di 130 ha fatto scattare automaticamente la luce verde per un sequel, anche se non si conoscono ancora dettagli ufficiali, al di là del fatto che ripartirà dal finale del primo film e che Damon Lindelof non si occuperà della sceneggiatura.

I progetti in corso del venerando regista inglese sono molteplici, dall'annunciato Blade Runner 2, al già in cantiere Exodus con Christian Bale, ma la vitalità dell'autore di Alien non si ferma al cinema, con la sua Scott Free è da tempo attivo anche a livello di serie tv e ora si è allargato a un mondo in piena espansione, le serie concepite per l'on-line.

Scopriamo così quello che si presenta come il piano più ambizioso di Scott: creare per Amazon una miniserie basata nientemeno che su The Man in the High Castle, da noi noto come La svastica sul sole, il romanzo del 1962 del grande Philip K. Dick.

Per chi non lo conoscesse, il romanzo parlava di una realtà distopica in cui i nazisti e i giapponesi avevano vinto la seconda guerra mondiale e si erano divisi gli Stati Uniti: la east coast in mano ai tedeschi e la west coast sotto il controllo dei giapponesi, mentre una parte del Mid-west non è ancora sotto il dominio di nessuno.

Il fascismo domina il mondo e gli ebrei sono costretti a nascondersi sotto falso nome, mentre la resistenza è frammentata ed esausta.

Ma Hitler ha un piede nella fossa e i giapponesi stanno preparando un piano che permetterà loro di liberarsi dei soci.

In realtà, non si tratta di un progetto nuovo per Scott: già nel 2010 la BBC aveva commissionato una miniserie in 4 episodi al regista, ma il progetto era poi sfumato. Nel 2013 venne fatto un nuovo tentativo con Syfy, ma il progetto non andò oltre la fase di presentazione.

Ora The Man in High Castle entrerà a far parte del prossimo gruppo di pilot proposti da Amazon, e saranno poi gli spettatori a decidere se portare avanti la serie o se Scott dovrà tentare altrove.

Il pilot ha già un regista, David Semel, che nel curriculum vede titoli interessanti come Hannibal, Person of Interest e American Horror Story, mentre la sceneggiatura è opera di Frank Spotnitz, il cui nome è legato alla serie di culto X-Files.

Voi che dite, The Man in High Castle potrà trovare una degna sede on-line?