Rai Serra e Rai Segretariato Sociale hanno promosso la prima edizione del concorso Premio Dora, che si propone di promuovere storie e sceneggiatori per il rinnovamento espressivo e tematico della fiction, che rielaborino esperienze di impegno sociale rivolte al singolo e alla collettività, e le traducano in progetti di fiction seriale per la televisione e, in versione interattiva, per il web.

Fra i lavori selezionati per la finale c'è anche Come gli anni dei cani, una sceneggiatura di cui è autrice Enrica Lozito, nota agli appassionati di sf come Enrica Zunic, autrice fra l'altro di alcuni racconti usciti su Delos e fra gli organizzatori del Premio Omelas dedicato a fantascienza e diritti umani. E di diritti umani si occupa anche questa sceneggiatura, che narra del rapporto fra un'attivista di Amnesty International e il suo corrispondente.

Fra i finalisti notiamo anche un lavoro di Stefano Bon, che, a meno che non si tratti di un omonimo, è anch'egli un ottimo scrittore di sf. Tutte le informazioni all'ìindirizzo www.segretariatosociale.rai.it/atelier/premio_dora/conc_fiction.html.