Si è conclusa la X edizione del Premio Robot per il miglior racconto inedito. La giuria, composta da Silvio Sosio, Francesco Lato e Salvatore Proietti, ha decretato vincitore il racconto Vivi di Roberto Bommarito.

"È un grandissimo onore per me aver vinto un premio tanto prestigioso come il Premio Robot"  ha detto Bommarito quando gli è stata comunicata la notizia. "Vorrei anche cogliere l'occasione per ringraziare i lettori, gli editori, i colleghi e gli amici che credono in me, dandomi l'opportunità di esprimermi e di raggiungerli con le mie storie".

Il racconto Vivi si distingue, oltre che per un'idea originale, per lo stile decisamente incisivo, i personaggi ben delineati e il ritmo della narrazione. Il racconto sarà pubblicato sul numero 71 di Robot in uscita verso fine marzo.

Roberto Bommarito è nato a Malta; ha vissuto qualche anno in Italia, ma è tornato ben presto a Malta dove si è laureato in psicologia. Attualmente abita a San Giuliano, non lontano da La Valletta. Ha collaborato con Edizioni XII, curando la rubrica Punto Interrogativo sul blog della casa editrice lecchese fino al termine del 2012. Attualmente collabora con Kipple Officina Libraria, Electric Sheep Comics, Nero Cafè, Skan Magazine (con la rubrica Una voce da Malta), LaTelaNera, Sitosophia, Aspis e Tracce d'eternità

Ha vinto diversi concorsi letterari fra i quali Premio Short Kipple 2012, Discronia, L'invasione degli UltraCorti, Parole di vapore, Nero Estasi, Nero Lab e USAM (Una storia al mese). In seguito a diverse vittorie, nel 2013 ha conquistato il titolo di campione di Minuti Contati New Age.

I suoi racconti sono stati inclusi in svariate antologie. La sua novella Campi è stata segnalata al Premio Robot 2013. Fra i tanti progetti in cantiere, una graphic novel che verrà pubblicata da Electric Sheep Comics ed Edizioni Il Foglio nel 2014.

Come da tradizione la giuria non definisce altre posizioni di classifica tra gli altri finalisti, tutti validissimi, diversi dei quali (forse tutti) vedranno la luce su Robot o su altre pubblicazioni del gruppo Delos:

Marco Bertoli, Buchi

Fabio Giannelli, Red Reflex

Roberto Guarnieri, Il cammino degli dei

Diego Lama, Estrazione 

Marco Migliori, La nostra Maria Susanna

Luca Prati, La tenerezza lontana delle stelle