È un fatto che molti degli autori della "Brit Invasion", la generazione di scrittori che ha rilanciato e rivoluzionato la fantascienza britannica nell'ultimo decennio sono in effetti scozzesi come Charles Stross o Ian M. Banks. Curiosamente, i due autori con cognome tipicamente scozzese, Ian MacLeod e Ian McDonald, sono invece nati in Inghilterra. Ian McDonald in particolare - omonimo ma non parente del sassofonista dei King Crimson - è figlio di padre scozzese e madre irlandese, quindi puro sangue celtico, ma è nato a Manchester, e per completare la sua "panbritannicità" vive in Irlanda, ma nell'Irlanda britannica, a Belfast.

Nato nel 1960, vincitore già nel 1991 del premio Philip K. Dick col romanzo King of Morning, Queen of Day, McDonald ha vinto anche il premio Hugo col racconto La moglie del Djinn (uscito in Italia su Robot 53) ed è arrivato in finale due volte con i suoi due capolavori, Il fiume degli dei, ultima traduzione di Riccardo Valla per Urania (completata dopo la sua scomparsa da Silvia Castoldi), e Brasyl, ancora inedito in Italia. Tra gli altri romanzi editi nel nostro paese Il circo dei gatti di Vishnu e Forbici vince Carta vince Pietra.

Dominic Keating
Dominic Keating
McDonald - persona tra l'altro molto simpatica e alla mano - sarà ospite della convention di Fiuggi, la Deepcon edizione numero 15, dal 27 al 30 marzo 2014.

Anche l'altro ospite della Deepcon, l'attore Dominic Keating, è nato in Inghilterra da genitori irlandesi. Apparizioni e parti più o meno ricorrenti in varie serie - tra cui Heroes - e unico ruolo regolare nella serie Star Trek Enterprise nella parte dell'ufficiale tattico Malcolm Reed.

Aggiornamenti sulla convention si possono trovare sulla pagina Facebook www.facebook.com/events/339394316205595/.