In attesa dell'arrivo dell'Uomo d'Acciao (tra un paio di mesi) ci intratteniamo con l'Uomo di Ferro, Iron Man, protagonista della serie più fortunata messa in campo dalla Marvel. Quasi un miliardo e duecento milioni di dollari incassati coi primi due film della serie, ai quali si aggiungono il miliardo e mezzo raccolto dal solo Marvel's Avengers, del quale questo Iron Man 3 è a modo sua un seguito. 

E questo è l'aspetto più interessante di questo "universo Marvel" al cinema, l'intreccio tra varie serie di film, che convergono (in Avengers) e si riallontanano, e che poi torneranno a convergere in Avengers 2. Che potrebbe essere l'ultimo film con Downey nei panni di Tony Stark. Un meccanismo che potremmo vedere applicato anche alla saga di Star Wars.

Il film esce in contemporanea mondiale in quasi tutto il mondo; fanno eccezione una dozzina di paesi - tra i quali gli stessi Stati Uniti - dove uscità settimana prossima.

Sinossi

Tony Stark e il suo alter ego Iron Man si ritrovano ad affrontare un nuovo nemico che non conosce alcun limite. Quando Stark trova il suo mondo personale distrutto per mano del rivale, si imbarca in una straziante missione tesa a trovare il responsabile. Mettendo alla prova il suo coraggio e con la schiena al muro, Stark è costretto a ricorrere alle sue sole forze e abilità per sopravvivere e proteggere le persone a lui più care. Mentre combatte, scopre anche la risposta alla domanda che da sempre lo perseguita in segreto: è l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo? (da FilmTV).

Clip: l'attacco di Mandarino e il trailer

Iron Man 3 (Iron Man 3, 2013) regia di Shane Black, con Robert Downey jr., Gwyneth Paltrow, Ben Kingsley, Guy Pearce, Don Cheadle, Rebecca Hall, Jon Favreau, Stephanie Szostak, James Badge Dale, Ty Simpkins, William Sadler, Paul Bettany.