Tempo di votazioni: per i cittadini italiani, per i cardinali, e anche per gli appassionati di fantascienza, che da oggi possono esprimere le loro preferenze sulla fantascienza prodotta in Italia l'anno scorso.

È infatti aperta da stamattina la prima fase del premio Italia 2013, che verrà assegnato ufficialmente il 25 maggio prossimo a Bellaria, nel corso della 39ma Italcon combinata con la 27ma Sticcon.

La prima fase si svolge dal 4 al 29 marzo, e come sempre prevede l'indicazione libera di un massimo di tre candidati per ciascuna categoria. L'unica regola da tenere a mente in questa fase (per eventuali dubbi sull'appartenenza o meno a una categoria c'è il regolamento del Premio Italia) è che in alcune categorie - artista, curatore, traduttore, operatore artistico, rivista, fanzine e sito - non si può ricandidare chi ha vinto l'anno prima. Per sapere di chi si tratta anche qui viene in soccorso il sito del Premio Italia.

I candidati verranno poi conteggiati per selezionare un numero ristretto di finalisti che saranno votati nella seconda fase, dal 1 al 21 aprile.

Proprio la seconda fase quest'anno sarà una novità; verrà infatti applicato il nuovo meccanismo di voto secondo le disposizione dell'assemblea dell'Italcon del 2012, che ha deciso di abolire l'Australian Ballot - che imponeva il voto in sequenza di tutti i candidati, anche quando il votante non li conosceva. Da quest'anno molto più semplicemente i giurati indicheranno semplicemente il candidato preferito tra i finalisti, e risulterà vincitore il candidato che avrà preso più voti.

Come sempre hanno diritto al voto i soci della WorldSF (un centinaio) e i partecipanti alle ultime due convention (DelosDays 2011, Milano e Sticcon 2012, Bellaria), per un totale di quasi settecento votanti, che rappresenta un record assoluto per i premi italia almeno dell'ultimo decennio. 

Il voto si esprime via internet, dal sito www.premioitalia.worldsf.org.

Tutti gli aventi diritto riceveranno questa mattina la mail di invito al voto; chi non la ricevesse o ritenesse di aver diritto al voto può scrivere a staff@worldsf.org, specificando se è socio WorldSF o se ha partecipato a una delle ultime due convention.