Non esisteva ancora neppure il termine "fantascienza" quando, nel marzo del 1952, le Edizioni Krator di Roma portavano in edicola Scienza fantastica, diretta da Lionello Torossi. Solo sei mesi dopo, nel novembre dello stesso anno, sarebbe arrivata Urania (rivista) e poi i Romanzi di Urania.

Il comune di Spotorno, su iniziativa in particolare del consigliere delegato alla cultura Andrea Minetti e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Gian Luca Giudice, vuole omaggiare i sessant'anni della fantascienza in Italia con un premio letterario per racconti brevi intitolato alla storica rivista.

L’edizione 2013 del premio Scienza fantastica di Spotorno prevede come tema La Luna. I racconti dovranno essere lunghi da 3 a 8 cartelle. Ogni partecipante dovrà far pervenire il testo entro e non oltre il 26 giugno 2013.

La proclamazione dei vincitori avverrà a Spotorno nella serata di sabato 27 luglio 2013 nell’ambito della Settimana della Cultura. Maggiori dettagli saranno resi noti ai premiati con avviso individuale e alla cittadinanza tramite comunicati stampa e con appositi strumenti divulgativi.

Sul sito del Comune di Spotorno sono reperibili tutte le informazioni per la corretta partecipazione, al seguente link: www.comune.spotorno.sv.it/premio-scienza-fantastica/.