Man of Steel: 12 dettagli dal trailer

Come ogni trailer che si rispetti, anche questo fa sorgere più domande che dare risposte. E di certo non chiarisce la strada presa da Christopher Nolan e Zack Snyder per questa riedizione del mito cinematografico di Superman.

Tesoro, mi sa che non siamo soli... ingrandisci

Ci sono i supereroi e poi c'è Superman, il personaggio più iconografico di tutti, il simbolo della luce opposto al caratteraccio di Batman, l'uomo invincibile dotato di poteri da semidio se non fosse per una pietruzza che gli causa un'allergia di proporzioni epiche. Motivo per cui, quando esce il trailer, le testate online non si limitano a postarlo, ma lo smontano pezzo per pezzo nel tentativo di scoprire nuove informazioni sul film.

 

Ed ecco comparire quindi i dodici dettagli colti da Total Film, che aprono interessanti domande o mostrano situazioni familiari.

 


ingrandisci
1 — Perché Superman appare svenuto? 

Nella sequenza di apertura del trailer, vediamo Clark Kent (Henry Cavill) galleggiare nell'acqua apparentemente privo di sensi, non dissimilmente da quanto accade a James Bond in Skyfall. Ma Clark, si sa, è invulnerabile a tutto tranne che alla kryponite, quindi cosa ha causato questa condizione?

 

2 — Le matite

Un'inquadratura stretta e probabilmente metaforica del futuro di Clark, con un dialogo fuori campo tra madre e figlio: Clark: il mondo è troppo grande mamma. Martha: allora rendilo più piccolo.

 


ingrandisci
3 — La frase della discordia

Jonathan Kent/Kevin Costner parla con un giovane Clark, dopo che ha salvato i suoi compagni dal disastroso incidente dello scuolabus:

Johnathan: devi tenere segreto questo tuo aspetto.

Clark: Cosa dovevo fare, lasciarli morire?

Johnatan: forse.

 

In rete i fan del fumetto non hanno apprezzato l'idea di un Jonathan Kent che avrebbe preferito lasciar morire dei bambini, ma Total Film fa notare come nella scena l'uomo distolga lo sguardo, come se si vergognasse di quello che sta dicendo.

 


ingrandisci
4 — Che cosa sta succedendo qui? E dove sta succedendo?

Palazzi, auto e bus che esplodono e un apparente raggio che arriva dal cielo, in un sequenza che sembra voler ricordare la sequenza finale di The Avengers/Transformers 3.

 


ingrandisci
5 — Mamma e papà dicono addio al figlio appena nato.

Anche in un contesto semirealistico come quello ricercato da Nolan nei panni di produttore, la nascita di Clark rimane invariata e vediamo Russell Crowe/Jor El e Ayelet Zurer/Lara dare l'addio al piccolo Kal El mentre il pianeta esplode intorno a loro.

 


ingrandisci
6 — Perché Clark è in fiamme?

Secondo il sito, questa scena viene cronologicamente prima dell'inquadratura di Clark in acqua, in quanto l'ambientazione è una nave che da lì a poco esplode.

 


ingrandisci
7 — Di chi è questa astronave?

Le ipotesi sono due: un atterraggio morbido per Kal el o l'arrivo di Zod. Voi che dite?

 


ingrandisci
8 — La prima volta di Zod

Il trailer mostra solo brevemente Michael Shannon nel ruolo di Zod, ma il look si direbbe indovinato.

 


ingrandisci
9 — Cosa ha distrutto Krypton?

Nel fumetto la distruzione del pianeta era causata da una serie di esplosioni atomiche nel nucleo del pianeta, ma in questa scena vediamo una figura scura allontanarsi dal disastro che la circonda. Che ci sia Zod dietro la catastrofe?

 

 


ingrandisci
10 — Verso chi sta volando Superman?

Impossibile non far volare qualcuno giù da un palazzo se ci troviamo in un film di Superman, ma l'identità della persona in caduta libera è ignota e probabilmente non si tratta di Lois Lane.

 


ingrandisci

 

11 — Perché Superman viene abbracciato?

L'unica possibilità è che abbia ricevuto la peggiore notizia della sua vita, la morte del suo padre terrestre. O si tratta di qualcos'altro.

 


ingrandisci
12 — Che rapporto hanno Lois e Superman?

La prima volta che vediamo comparire Lois Lane/Amy Adams è durante un confronto drammatico con Superman circondato dall'esercito, il che porterà poi al suo arresto.

 

Questo è quanto rilevato da Total Film, voi avete colto altri dettagli?

 

Autore: Leo Lorusso - Data: 17 dicembre 2012 - Fonte: www.totalfilm.com

Vota questo articolo

Voti dei lettori

6 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

1 Mah, è ancora presto, per il momento solamente tanto (bel) fumo e mille interpretazioni. Mi auguro solo che l'epilogo del film non preveda l'ennesimo raggio spaziale distruttore.

» postato da 7di9 alle 00:22 del 17-12-2012

2 Interpretazioni personali. «1 — Perché Superman appare svenuto? » Superman non e' svenuto, e' in crisi profonda forse da quando ha salvato l'autobus (in una sequenza precedente lo si vede guardare un bus), probabilmente dopo quell'evento si e' chiuso in se stesso ignorando i suoi poteri ed ora si sta rimproverando di non aver salvato il peschereccio su cui lavora. «4 — Che cosa sta succedendo qui? E dove sta succedendo?» Dovessi indovinare direi che i Kriptoninani sono arrivati, forse un po' in***ti. «9 — Cosa ha distrutto Krypton?» A me quelle esplosioni sembrano sulla Terra (vanno di pari passo con quelle con Lawrence Fishbourne). La figura poi sembra femminile. Non e' che la madre di Superman si e'salvata ed e' arrivata sulla terra un po' inc...

» postato da cpt. Malcom Reynolds alle 08:54 del 17-12-2012

3 «Interpretazioni personali. «9 — Cosa ha distrutto Krypton?» A me quelle esplosioni sembrano sulla Terra (vanno di pari passo con quelle con Lawrence Fishbourne). La figura poi sembra femminile. Non e' che la madre di Superman si e'salvata ed e' arrivata sulla terra un po' inc...» Interpretazione personale: la figura femminile potrebbe essere Ursa visto che abbiamo Zod.

» postato da yurika m. alle 18:36 del 17-12-2012

4 Possibilissimo :D , ma c'e' qualcosa di sbagliato nel tono di quell'inquadratura.

» postato da cpt. Malcom Reynolds alle 19:01 del 17-12-2012

5 Al punto 1 superman svenuto... beh un urto o una potentissima esplosione.. si vede del fuoco sopra l'acqua.. è invulnerabile ok... mah se non avesse mai nessun cedimento a parte il suo unico punto debole ci piacerebbe veramente?? in ogni caso e successo gia nei passati superman che svenisse... ricordate superman 3 ??? dopo l esplosione del missile cade quasi privo di sensi....! Al punto 6 non credo che clark sia in fiame... ne è semplicemente avvolto.. infatti scompaiono non appena si allontana dalle stesse... IO CREDO CHE NON SIA MOLTO FACILE AVERE DELLE RISPOSTE... DOVREMO PURTROPPO ASPETTARE PER CAPIRE... CMQ...Al punto numero 9 non ritengo che la figura si stia allontanando... bensi stia osservando, guardando !!!! bloccate l immagine e osservate con piu attenzione... e scorgerete anche che è una donna.. beh forse l avete capito tutti questo! Per cio che riguarda gli altri punti... beh posso solo immaginare che sia il regista che il produttore... soprattutto lui... vogliano cmq farci vedere cose nuove... farci vivere il tostro eroe in maniera diversa.. e chissa forse piu bella... non lo sappiamo... ma credo che con il regista.. e sopratt. il produttore siamo in buone mani!!!! Ciao a tutti

» postato da (domenico arabia) alle 13:03 del 18-12-2012

6 Interpretazione personale sul punto 3: - in effetti Jonathan Kent é abbastanza duro quando dice "forse", tuttavia se guardate il trailer in lingua originale il "maybe" è detto con un tono diverso, molto più incerto, quasi combattuto. secondo me è una traduzione non fedele all'originale, che ne dite?

» postato da (angelo plc) alle 20:25 del 19-12-2012

Puoi continuare la discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.