Eccola qui la prima foto di Star Trek Into Darkness. Niente di che in realtà: Kirk e Spock, e una cella con un prigioniero, separati da un vetro (ma i campi di forza che da che mondo è mondo chiudono le celle di Star Trek?). Che il cattivo, interpretato da Benedict Cumberbatch, fosse in cella già lo sapevamo, anche se, attenzione, nella famosa scena del trailer in cui si vedono le due mani separate dal vetro, che secondo le indiscrezioni sarebbero state quelle di Spock e Cumberbatch, non corrispondono a questa foto, perché una delle due mani ha un'uniforme gialla e qui Cumberbatch ha solo la maglietta nera che viene normalmente indossata sotto la giubba colorata.

Comunque, il colpo viene in realtà dal retro della foto, dove (figuriamocelo così, in realtà ovviamente la foto viaggia come jpeg) si trova la didascalia della Paramount recita: "(Left to right) Zachary Quinto is Spock, Benedict Cumberbatch is John Harrison and Chris Pine is Kirk in STAR TREK INTO DARKNESS from Paramount Pictures and Skydance Productions."

John Harrison?

Se non vi sovviene subito chi sia John Harrison non preoccupatevi, non è la vostra memoria che fa cilecca e non rischiate di fare brutta figura con i vostri amici trekker. Perché quello di John Harrison è un nome che non è mai comparso nella saga di Star Trek. Dopo tanto disquisire, quindi, su quale cattivo classico fosse stato recuperato da J.J. Abrams, la risposta alla fine sembra essere "nessuno".

Naturalmente, anche in questo caso la risposta non è definitiva. L'unica cosa di cui siamo certi è che J.J. sta giocando con i fan, fin da quando è stata organizzata la messa in scena della battuta di Karl Urban che disse che Curberbatch sarebbe stato un ottimo Mitchell, con successive smentite di Lindelof, fino al pezzettino nascosto nel trailer giapponese con la citazione da Wrath Of Khan. Questa didascalia può non essere altro che l'ennesima presa in giro. Per chi volesse giocare con questo concetto: John Harrison è il nome di un famoso orologiaio inglese settecentesco. Zachary Quinto è stato lanciato dalla serie Heroes, nella quale interpretava il ruolo di uno psicopatico figlio, guardacaso, di un orologiaio...

Aggiornamento: Intanto, giornalisti in visita alla Bad Robot riportano come definitiva l'informazione che il personaggio interpretato da Alice Eve è effettivamente Carol Marcus, che nel film l'Ira di Khan compariva - molto più anziana - come scienziato inventore del Genesis Device e soprattutto come ex fiamma di Kirk e madre di suo figlio David Marcus.

Altre informazioni potrebbero arrivare nelle prossime ore: stay tuned!