Dopo aver lasciato il segno sulla storia del cinema con la trilogia di Matrix, i fratelli Wachowski avevano prodotto ma non diretto l'ottimo V per Vendetta. Poi era venuto invece Speed Racer, un flop da tutti i punti di vista, e la loro carriera aveva subito una battuta d'arresto. Ci voleva un certo coraggio quindi a tornare con un progetto ambizioso come Cloud Atlas, un film con un cast di altissimo livello e basato su una storia intricata ambientata in epoche differenti decisamente rischiosa da portare sullo schermo. 

L'operazione sembra riuscita: a qualche mese dall'uscita in tutto il mondo meno che in Italia (come al solito), il voto medio su IMDB è superiore all'8; siamo lontani dall'entusiasmo suscitato dai film più popolari, ma è comunque un giudizio più che positivo.

Meno entusiasti i critici: il New York Times ha messo Cloud Atlas in testa alla classifica dei film peggiori del 2012, i "top critics" di Rotten Tomatoes gli danno un voto medio di 6,1 (su 10), Forbes lo definisce "uno splendido pasticcio". E voi cosa ne pensate?

Sinossi

Sei differenti storie, ambientate in sei epoche e sei luoghi differenti, nascondono un sottile filo comune che le lega le une alle altre per raccontare come le azioni di un singolo individuo si ripercuotano sul passato, sul presente e sul futuro dell'altro. La prima storia, situata nel sud del Pacifico nel 1849, segue il viaggio di Adam Ewing, un notaio di San Francisco arrivato nelle isole Chatham, a est della Nuova Zelanda, dove scopre gli orrori della tratta degli schiavi. La seconda vicenda, ambientata nel Belgio del 1936, fotografa l'esistenza di Robert Frobisher, un giovane musicista inglese squattrinato, che trova lavoro presso un compositore belga. Il terzo episodio, sullo sfondo della California del 1973, mostra la giornalista Luisa Rey, impegnata nelle indagini su un caso di corruzione e omicidio all'interno di una centrale nucleare. La quarta avventura, con set nella Gran Bretagna nel 2012, ripercorre la rocambolesca fuga di Timothy Cavendish, un piccole editore che, per sfuggire alle ire dei creditori, si rifugia in una casa di cura dalla quale non può più uscire. Il quinto racconto, sviluppato in una città dell'Estremo Oriente in un distopico futuro prossimo, si concentra sulla vicenda di Sonmi 451, un clone destinato a una condanna di morte per aver osato sfidare la società capitalista che sfrutta il suo lavoro. Il sesto e conclusivo capitolo, infine, si concentra, durante un futuro post apocalittico, sulla visita di Meronym, una delle ultime esponenti della società tecnologicamente avanzata sopravvissuta, a Zachry, il membro di una tribù primitiva che vive alle Hawaii. (da FilmTV)

Cloud Atlas, regia e sceneggiatura di Tom Tykwer, Andy Wachowski e Lana Wachowski, con Tom Hanks, Hugo Weaving, Jim Sturgess, Hugh Grant, Halle Berry, Susan Sarandon, Ben Whishaw, Jim Broadbent, Keith David, James D'Arcy, Doona Bae.