La Vertigo è la divisione editoriale della DC Comics formata nel 1993 per accogliere serie con contenuti più adulti o che promettevano di sviluppare tematiche non adatte al pubblico abituale. Concedendo una maggiore libertà a scrittori e disegnatori, ha anche permesso ad alcuni autori di realizzare alcuni classici "suggested for mature readers" che non avrebbero trovato spazio altrove.

Anche se molte delle serie sono rimaste spesso vicine al concetto dei supereroi, e altre hanno trattato il genere giallo, crime o fantasy, ci sono stati casi di serie di fantascienza interessanti come DMZ, Y: The Last Man, Transmetropolitan, le ristampe di V for Vendetta, The Invisibles, The Fountain, We3, Spaceman. Nessuna delle serie attualmente pubblicate dalla Vertigo è però di fantascienza.

In occasione del ventesimo anniversario, che cade appunto nel 2013, ci potrebbe però essere un massiccio ritorno. Alla convention chiamata D.I.C.E. tenutasi a Dublino, l'editor della Vertigo Mark Doyle ha affermato: "Manca la fantascienza nella Vertigo". Ed è qualcosa che intende sistemare.

Intanto una delle prossime serie sarà Collider, definita un poco come un incontro tra l' A-Team e la fisica quantistica. Protagonista sarà un gruppo di agenti dell'FBI della sezione psichica che dovrà affrontare un mondo dove le leggi della fisica stanno venendo a mancare. Un altro progetto sarebbe una miniserie scritta da Scott Snyder, attuale scrittore della serie Batman. Ma ci sarebbe molto altro in cantiere che coinvolgerebbe sia autori nuovi per la Vertigo, sia autori che ci hanno già lavorato.

Tutto questo quindi per un rilancio della divisione adulta messa un poco in ombra nell'ultimo anno dal massiccio reboot dei New 52, il ringiovanimento dell'universo supereroistico DC che compie adesso un anno e che, forse, inizia a subire le prime incrinature a livello di gradimento del pubblico. Infatti in un recente sondaggio messo online su Facebook dal marketing della DC, dove si chiedeva ai lettori cosa volessero conoscere a proposito della storia dei personaggi, una delle risposte più cliccate è stata: riportate indietro il precedente DC Universe!