Qualche mese fa James Cameron aveva dichiarato che nel suo futuro c'era solo Avatar: cinque, sei capitoli, ma anche di più. Avatar era il suo lascito al mondo.

Poche settimane fa invece, il produttore della saga Jon Landau aveva ridimensionato (si fa per dire) i piani: Avatar avrà solo due sequel, come nella più classica delle trilogie.

Ieri invece, Cameron ha di nuovo allargato la saga, ma non nella direzione immaginata: "Ho un'idea per il quarto capitolo: non ci ho ancora messo mano, ma tornerà indietro alla prima spedizione su Pandora: si parlerà di cosa era andato storto tra umani e Na'vi e come ci si sentiva a essere un esploratore che viveva in quel nuovo mondo".

In fondo l'idea ha perfettamente senso: "Perché quando ci entriamo la prima volta, in Avatar 1, come verrà chiamato in futuro, siamo già trentacinque anni avanti nel processo di colonizzazione. Questo completerà un arco e se aprirà nuove strade, le seguiremo".

Star Wars? No grazie

Ma sicuramente c'è un esempio che Cameron non vuole seguire: "Non imiteremo Star Wars, ma il prequel è un passo logico perché completeremo l'arco narrativo con la fine del terzo episodio e l'unica cosa che potremo fare è tornare indietro e vedere cosa è successo durante quella prima spedizione, creare nuovi personaggi che getteranno le basi per i fim seguenti. Mi sembra un buon piano".

Ma naturalmente, prima di arrivare al numero quattro (che forse andrebbe chiamato in realtà numero zero o numero meno tre, se diventerà una saga) bisogna realizzare i due prossimi capitoli: "Ci stiamo lavorando, abbiamo passato gli ultimi due anni a ridefinire la struttura. È stata un'impresa ardua realizzare quel primo film e non vogliamo creare i prossimi capitoli allo stesso modo, vogliamo che sia un flusso più morbido di idee creative".

Due capitoli, una storia

Per Cameron, scrivere i due sequel non è un'impresa facile: "Sto scrivendo i due capitoli come un'unica grande storia. Vedete, per Peter Jackson è stato facile, lui i romanzi li aveva già. Se potessi viaggerei avanti nel tempo, guarderei i miei film e poi tornerei indietro a realizzarli, ma non posso!".

Per il momento, si sa che il secondo capitolo avrà a che fare con l'ecosistema oceanico di Pandora, ovvero una parte della trama sarà ambientata sott'acqua, dove scopriremo tutto un nuovo mondo.

Quanto alla macchina del tempo, caro James, sappiamo che ci stai già lavorando, probabilmente la finirai prima dei prossimi capitoli di Avatar, per i quali dovremo aspettare almeno il 2016, esattamente l'anno in cui la Warner ha pianificato di rilanciare Batman. Quello sì che sarà uno scontro indimenticabile.