Comiciamo dalla fine: Blood & Chrome non esiste più.

Ma come, direte voi, non doveva essere la serie che rinverdiva i fasti di Battlestar Galactica?

Blood & chrome doveva essere molte cose per Syfy: l'idea nasceva dal desiderio di recuperare il successo e il pubblico perduto con la fine della serie madre Battlestar Galactica e dopo l'insuccesso di Caprica, che aveva disatteso le aspettative dei fan con un tono troppo diverso dall'originale.

In origine il progetto era di partire con una web series: episodi di 6-8 minuti che raccontavano le avventure del giovane William Adama, una serie interamente girata su green back che avrebbe riportato il pubblico nel mondo delle grandi battaglie spaziali, in un contesto ricco d'azione e avventura.

Quando poi Caprica non diede i risultati sperati, Blood & Chrome divenne una nuova speranza e l'emittente volle vedere se poteva reggere come serie vera e propria. Allo scopo venne girato un pilot vero e proprio, con tanto di nuova tecnologia che, a sentire i boss di Syfy, avrebbe fatto evolvere i fondali virtuali verso qualcosa di incredibilmente realistico, a dispetto del fatto che il tutto dipendesse da un budget limitato.

Poi di nuovo il silenzio, fin a quando in soli due giorni, sono accadute due cose molte diverse: prima è stato immesso in rete un trailer definito leaked, ovvero messo on line senza il consenso dell'emittente e che potrete vedere nelle risorse di rete se nel frattempo Syfy non lo ha fatto sparire.

Come prevedibile visto che di solito i video leaked altro non sono che una forma abilmente mascherata di pubblicità, la rete è andata in subbuglio all'idea che il telefilm stesse prendendo forma.

Neanche 36 ore dopo però, tutto è cambiato: Syfy ha ufficialmente annunciato che non porterà avanti il progetto di una serie tv basata su Blood & Chrome, anche se il presidente della rete Mark Stern ha dichiarato "stiamo attivamente lavorando al piano come era inteso  in origine, una web series che lancerà il pubblico oltre il confini dello schermo televisivo."

Salvo poi aggiungere "Syfy manderà in onda il pilot completo di 90 minuti a un certo punto nel futuro."

Un futuro affatto specificato, che porta a sole due opzioni: usarlo come riempitivo durante l'estate o semplicemente renderlo disponibile on-line sul sito dell'emittente.

Il che porta a pensare che il leak possa essere stato un tentativo da parte di qualcuno coinvolto nella produzione di far scendere in campo i fan della saga.

La realtà, come viene detto anche dal sito Airlock Alpha, è divisa in due parti:

da un lato, anche con i fondi virtuali, Blood & Chrome è un telefilm piuttosto costoso, proprio perché richiede un grosso lavoro di post produzione (Come ha dimostrato Terra Nova), dall'altro, Syfy ormai ha i piedi ben saldi per terra, con reality show come Ghost Hunters (dove per la cronaca non trovano mai un fantasma), o con serie definite grounded, cioè con le radici nella realtà (quindi con un budget ridotto), come la recente Alphas o Warehouse 13, che ha visto crescere negli anni il suo pubblico, mentre Eureka, proprio per questioni di budget, non veniva rinnovata.

Per cui si, aspettatevi di vedere il pilot, ma non tenete il fiato sospeso fino a quel momento, per Blood & Chrome è tempo di pensione anticipata.