I fisici danno sempre l'idea di essere persone costantemente impegnate a studiare bazzeccole come le origini dell'universo ma si sa, anche i professionisti hanno diritto a divertirsi, per cui ecco comparire Sascha Mehlhase, fisico dell'Istituto Niels Bohr di Copenaghen che ha trovato il tempo (e non poco) per realizzare il modello in scala di una parte dell'acceleratore di particelle, nello specifico l'ATLAS Detector dell'LHC, tutto in Lego, come potete vedere nella gallery qui sotto.

Il modello è in scala 1:50 e Mehlhase ha raccontato al Los Angeles Times che ha prima creato un modello in 3D usando il software Lego Digital Designer (se volete scoprirlo trovate il link nelle risorse di rete) impiegandoci 48 ore, seguite poi da altre 33 ore per assemblarlo, anche se rassicura che lo ha fatto nei week-end e nel tempo libero, con l'aiuto della moglie.

I pezzi usati sono 9.500 e il costo totale dell'operazione è stato di 2.000 euro (potrebbe rientrare nei regali di natale ridicolmente costosi), ma visto che verrà messo in mostra nell'istituto in cui lavora, le spese sono state coperte dai suoi datori di lavoro.

Ma Mehlhase ha anche deciso di condividere la sua conoscenza con il mondo, per cui sta lavorando a un manuale di costruzione che sarà disponibile al più presto.

Malgrado l'evidente impegno profuso, Mehlhase non è l'unico che ha portato i Lego nel mondo della tecnologia, per cui nella gallery scoprirete gioiellini come un iMac, un iPad, una gallina robot, una mappa di Halo 2 un registratore a cassette, un modellino della casa dei Bluth, protagonisti della serie di culto Arrested Development, ma soprattutto l'opera più ambiziosa di tutte: il trailer del videogame Modern Warfare 3 interamente realizzato con i Lego. Nella gallery trovate alcuni screenshot, mentre nelle risorse di rete potete scoprire il trailer intero.

Ok, ora potete andare a costruire il vostro modellino in scala 1:1 della Galactica, fateci sapere quando avete finito.