No, il gruppo rock statunitense guidato dal carismatico frontman Michael Stipe non c'entra, ma il progetto appare comunque interessante. Parliamo di R.E.M., nuovo serial tv coprodotto da NBC e 20th Century Fox il cui cast è in via di definizione. Il pilot della serie dovrebbe essere pronto e trasmesso già entro quest'anno, ed è un progetto su cui la NBC punta molto. Tanto da affibbiare alla serie un paragone importante, anzi, quasi schiacciante: ovvero una diretta ispirazione nientemeno che a Inception, ultimo blockbuster firmato da Christopher Nolan nonché uno dei film più complessi e affascinanti usciti in questi ultimi anni.

E' ormai noto a tutti (e proprio grazie al gruppo rock) che R.E.M. è un acronimo che sta per Rapid Eye Movement, che è la fase del sonno caratterizzata dal rapido movimento degli occhi, e nella quale si manifestano i sogni. Ma quali attinenze ha con il film di Nolan? La trama è presto raccontata: il detective della polizia Michael Britten subisce un grave incidente, sopravvive ma al risveglio si trova a vivere in ben due realtà parallele contemporaneamente. Nella prima avrà a che fare con la morte per incidente stradale della moglie Hannah e con il trauma del figlio adolescente Rex. Ma quando si addormenta Britten entra in un'altra realtà, in cui è il figlio a essere morto mentre la moglie è ancora viva. Il problema è che Britten sarà responsabile direttamente in entrambi i decessi, e si troverà quindi a dover capire cosa gli è successo, e cosa può fare per cambiare le cose.

Per come è stata descritta la trama finora il paragone con Inception sembra azzardato, visto che non è ancora chiaro cosa c'entri la dimensione onirica che nel film di Nolan era l'asse portante della storia. Anzi, la trama rimanda più a un altro serial come Life on Mars, o come Fringe per il piano delle realtà parallele (argomento questo piuttosto di moda ormai). Fatto sta che Howard Gordon (24), produttore e showrunner reduce dal fallimento di Lone Star, punta molto su questo nuovo progetto per controbattere i prossimi grandi serial in arrivo come lo spielberghiano Terra Nova e l'abramsiano Alcatraz. Va detto però che per il momento la Fox ha autorizzato solo la produzione del pilot, scritto da Kyle Killen, e che sarà diretto dal britannico David Slade, fattosi strada con l'horror 30 giorni al buio e con Eclipse, secondo episodio della saga Twilight.

Ma parliamo del cast. Nei "doppi" panni del detective Britten ci sarà Jason Isaacs, ottimo attore anche lui inglese, già visto in Punto di non ritorno e in vari episodi della saga di Harry Potter, e che del pilot sarà anche coprodutore esecutivo. Il resto del cast si sta via via definendo, a partire da Laura Allen (4400, Dirt) che sarà la moglie di Britten, Hanna, e il giovane Dylan Minnette (Supernatural, Lost) che sarà Rex. Michaela McManus (Law & Order: Unità Vittime Speciali, The Vampire Diaries) sarà Tara, istruttrice di tennis di Rex e sua confidente nella realtà in cui è vivo; Cherry Jones (Signs, The Village, 24) sarà la psicologa Evans che ha in cursa Britten; Wilmer Valderrama sarà il detective Vega, partner di Britten in una realtà; e Steve Harris (Minority Report) sarà invece il detective Freeman, partner di Britten nell'altra realtà... Insomma, R.E.M. non sarà complicato come Inception, ma da questi pochi cenni c'è già di che andare in confusione.