Da gennaio 2011 Kipple Officina Libraria è probabilmente la prima casa editrice in Italia il cui numero di libri di carta venduti è stato superato dal numero degli ebook (formato ePub, senza DRM) acquistati in rete. Fondata e diretta da Kremo Baroncini, la casa editrice, recentemente trasferitasi a Genova, pubblica soprattutto fantascienza. È una delle voci principali del movimento connettivista, ma ha anche pubblicato libri di alcuni tra i più apprezzati autori italiani come Alberto Cola, Clelia Farris, Danilo Arona.

Il sorpasso si riferisce per ora solo al numero di volumi venduti, non ancora al fatturato; molti ebook della Kipple costano solo uno o due euro. Tuttavia i numeri in questo settore sono in continuo aumento, con crescite vicine al raddoppio ogni tre/quattro mesi, quindi non passerà molto tempo prima che il sorpasso si ripeta anche dal punto di vista economico.

Con queste prospettive per Kipple si profila un futuro di casa editrice specializzata in libri elettronici.

Che questa sorte sia toccata a Kipple, che pubblica prevalentemente fantascienza, non è una sorpresa. Le case editrici italiane di fantascienza sono attivissime nel settore ebook: anche le Edizioni Della Vigna e naturalmente Delos Books hanno già un folto catalogo, caratterizzati sempre da prezzi bassi e dall'assenza di protezione DRM.

Gli eBook Kipple si trovano sui maggiori portali dedicati, ma si può avere qualche sconto se si acquista direttamente sul sito della casa editrice, www.kipple.it.