Giovanni Burgio, 49 anni, bolognese, è un entomologo. Una passione e un lavoro che spesso hanno trovato applicazione nei suoi racconti, con i quali ha vinto diversi premi prestigiosi come il Premio Alien, il Premio Lovecraft, il Premio Courmayeur.

Nel romanzo Infezione genomica gli insetti non sono presenti, ma l'approccio scientifico, e in particolare biologico, è comunque curatissimo. Su di esso Burgio sa costruire una storia avvincente, ricca anche di azione, che trascina il lettore dalla prima all'ultima pagina fino a un finale imprevedibile.

La giuria finale del Premio Letterario Odissea, composta da Gianfranco Viviani, Franco Forte, Silvio Sosio e Luigi Pachì, ha scelto questo romanzo tra la rosa dei finalisti come vincitore della seconda edizione del premio. Il romanzo uscirà nella collana Odissea nel corso del prossimo anno e sarà pubblicato anche in versione ebook.

Ricordiamo che è ancora aperta fino al 30 settembre la partecipazione alla terza edizione del premio letterario Odissea (www.delosbooks.it/premi/odissea). L'iscrizione costa 50 euro e dà diritto a una accurata scheda di lettura del romanzo e a una copia del romanzo vincitore.

Per chi volesse saperne di più su Giovanni Burgio consigliamo la lettura dei suoi racconti usciti su Delos:

Chiedete di Bierkovitz (Delos n. 30)

Sindrome di Nomoski (Delos n. 30)

Elmo super otto Autovox (Delos n. 30)

La gaussiana (Delos n. 78)