Edizioni XII ha siglato un accordo per portare in Italia un primo romanzo dello scrittore americano Brian Keene, vincitore due volte del Premio Bram Stoker. Si tratta di The Conqueror Worms (il titolo italiano sarà I vermi conquistatori), che è forse il più celebre romanzo di Keene, un horror impregnato di elementi tipici della fantascienza.

Keene (nato nel 1967 e cresciuto in Pennsylvania e in West Virginia) è un autore amatissimo per il suo immaginario ricco di zombie, cannibali, spettri e creature ancestrali, ma era finora assente dal panorama editoriale italiano nonostante il successo di pubblico e critica d’oltreoceano. Con I vermi conquistatori, Edizioni XII colma questa lacuna.

Keene è uno scrittore prolifico. Ha pubblicato quattordici romanzi e svariate antologie in circa dieci anni di attività, affermandosi come uno dei maestri dell’horror contemporaneo mondiale. Ha vinto due Bram Stoker Awards: nel 2001 con Jobs in Hell e nel 2003 con The Rising; e uno Shocker Award, con Sympathy for the Devil nel 2004. Alcuni suoi romanzi come The Rising, City of the Dead, Terminal e Ghoul, sono stati opzionati per cinema e videogiochi; da The Ties That Bind è stato tratto l'omonimo film.

Con I vermi conquistatori Brian Keene porta il lettore in mezzo a uno scenario apocalittico, popolato di abomini lovecraftiani e diluvi biblici; ecco la scheda del romanzo: "In un mondo devastato da una pioggia incessante, l’ottantenne Teddy Garnett sopravvive da solo in una piccola cittadina, ormai disabitata dopo l'evacuazione di ogni abitante da parte della Guardia Nazionale, con l’unica speranza di poter riabbracciare la compianta moglie Rose nell’aldilà. Ma quando riceve l’inaspettata visita dell’amico Carl, creduto morto, scopre che la pioggia non è affatto l’unica piaga che affligge l’umanità. C’è qualcosa, nel sottosuolo, un pericolo gigantesco, che striscia e divora la terra, creando profonde voragini. Sono vermi, colossali lombrichi, e nessuno potrà opporsi alla loro conquista dell’intero pianeta".

Non è ancora stata stabilita una data di pubblicazione, ma nelle Risorse in rete troverete anche la pagina web dedicata al romanzo dove trovare i prossimi aggiornamenti.