Il dottor Reed Richards (Ioan Gruffudd) - inventore, astronauta e scienziato – sta per realizzare il sogno di una vita: riuscire a decifrare, attraverso un viaggio nello spazio al centro di una tempesta cosmica, il segreto del codice genetico umano, per il bene di tutta l'umanità. Drastici tagli economici hanno messo a repentaglio le speranze visionarie riposte in questo storico viaggio, costringendo Richards ad accettare un accordo finanziario con il suo vecchio rivale del college, Victor Van Doom (Julian McMahon), divenuto nel frattempo un industriale miliardario. Come equipaggio per la sua missione, Richards si è affidato all'astronauta Ben Grimm (Michael Chicklis), che è anche il suo migliore amico, a Sue Storm (Jessica Alba), direttore delle ricerche genetiche per Von Doom ed ex-fidanzata di Richards e all'irruento fratello minore di Sue, il pilota Johnny Storm (Chris Evans), cui si aggrega il benefattore, Van Doom. La missione pare non riservi grosse sorprese almeno fin quando Richards non scopre un errore nel calcolo della velocità di avvicinamento della tempesta: nel giro di pochi minuti, infatti, l'eccezionale evento li travolge. La stazione spaziale viene avvolta da turbini di radiazioni cosmiche che mutano geneticamente l'intero equipaggio. Ma a venir stravolto non è solo il loro DNA, bensì il loro futuro. Tornati sulla Terra, gli effetti dell'esposizione alle radiazioni non tardano a farsi vedere…

Valutazione tecnica

Il film, purtroppo, non cambia, anche se la versione inglese è - ovviamente - superiore a quella italiana. Il Dvd, però, è ricchissimo di extra per appassionati e non solo...

Extra

DISCO 1

o Il “Fantastico Tour”: Rendi visibile Jessica Alba! – Uno sguardo originale e unico all’interno del tour mondiale per il lancio del film campione d’incassi attraverso gli occhi di una delle più “calde” star di Hollywood e quello degli altri membri del cast e della troupe. Il filmato, realizzato da Jessica Alba, è ambientato in giro per il mondo, laddove il cast si è recato per promuovere il film, attraverso show, apparizioni televisive e molto altro ancora.

o Sguardo all’interno di X-MEN 3 – Il produttore di Fantastici 4 e X- Men 3 Avi Arad ci conduce attraverso una strepitosa anteprima di X-Men 3.

o 3 scene tagliate – Le scene più cool che non sono entrate a far parte del film, inclusa quella in cui Mr. Fantastic si trasforma in Wolverine non appena Sue Storm descrive il suo uomo ideale.

o Commenti audio – Commenti audio del cast: Ioan Gruffud, Jessica Alba, Chris Evans, Michael Chiklis e Julian McMahon.

o Due video musicali: Due strepitosi video musicali tratti dalla colonna sonora dei Fantastici 4: “Everything Burns” di Ben Moody featuring Anastasia e “Come on, come in ” dei Velvet Revolver.

DISCO 2

o Gli eroi sono nati: Making of de I Fantastici 4 – Questa featurette di 123 minuti è un lungo ed eccellente making of che coinvolge ciascun personaggio principale e le scene di maggiore intensità.

o The Baxter Building – Il produttore associato David Groder ci accompagna all’interno dell’appartamento art decò dei Fantastici 4. Ci guiderà all’interno del set e descriverà gli elementi chiave, con particolare attenzione alle scene del film che mostrano come i Fantastici 4 appaiono sullo schermo.

o Il Making of de I Fantastici 4 - Un divertente, rapido e accessibile making of che introduce i personaggi e sfiora le loro capacità e i loro poteri speciali.

o I Fantastici 4: girare una scena – Una guida dettagliata alla creazione degli effetti speciali usati per una scena del film.

o I Fantastici 4: sessione di casting – Offre l’accesso ad un’interessante collezione di alcune sessioni di audizioni che coinvolgono ciascuno dei membri del cast finale, riprese durante la pre-produzione del film.

o Animazione a confronto – Un’interessante confronto tra l’animazione al computer e il prodotto finale.