Alta tensione

Una combinazione di eccentrica comicità e di perfida suspense! Il dottor Robert Thorndyke (Mel Brooks) è il neo-direttore di un istitito psichiatrico per pazienti molto, molto nervosi. Non appena si rende conto delle forze maligne e sinistre che operano nell'istituto realizza di soffrire di acrofobia che lo fa diventare nervoso quasi quanto i pazienti che lui tiene in cura. Ogni nuova esperienza esilarante e vertiginosa lo porterà al la fine a superare la sua paura del vuoto e alla cattura dei colpevoli che sono dietro al complotto che vuol rovinare sia lui che il manicomio.

L'ultima follia di Mel Brooks

Mel Brooks interpreta il ruolo di "ex regista contemporaneo" che va dal direttore di uno studio cinematografico con quella che lui crede sia una brillante idea per un nuovo film: farlo muto! Secondo lui ciò salverà lo studio cinematografico dall'essere rilevato da un concorrente.

Essere o non essere

L'attore teatrale Frederick Bronski (Mel Brooks) interpreta antologie di Amleto mentre la sua focosa moglieanche lei attrice fa la civetta dietro le quinte con un giovane e aitante aviatore (Tim Matheson). Tutto ciò viene interrotto quando la compagnia teatrale di Bronski viene arruolata per ingannare i nazisti che stanno invadendo la Polonia e salvare i partigiani in clandestinità.

Valutazione tecnica

Tre perle della comicità di Mel Brooks: se Alta tensione è un omaggio al cinema di Alfred Hithcock, Essere o non essere è il remake dell'omonimo film di Ernst Lubitsch. L'ultima follia di Mel Brooks è invece un omaggio al cinema muto con l'unica parola di tutto il film pronunciata dal mimo Marcel Marceau...

Tre film esilaranti ed imperdibili, con i Dvd che - almeno nel caso di due su tre - si rivelano fondamentali per comprendere al meglio la qualità della recitazione di Brooks & Co. Non ci sono extra, è vero, ma i film sono la cosa più importante e notevole.

Extra

Nessuno.