Old Man's War

Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Ale K
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2015 01:11    Oggetto:   

"Paragrafo quattro: sono consapevole che, arruolandomi volontario nelle FDC, do il mio consenso per qualunque tipo di procedura o programma medico, chirurgico o trrapeutico ritenuto necessario dalle FDC per intensificare la prontezza al combattimento

Eccolo il motivo per cui io e altri innumerevoli settantacinquenni ci arruoliamo ogni anno

[...]

Come fanno le FDC a invertire il flusso dell'invecchiamento? Qua giù non lo sa nessuno- Gli scienziati della Terra non riescono a spiegarsi come facciano e non riescono a ripetere i loro successi; e non perché non ci provino abbastanza.

[...]

Ogni tanto un parlamento o un presidente o un dittatore decide di proibire il reclutamento da parte delle FDC fino a quando non riveleranno i loro segreti. Ma le FDC non discutono: fanno i bagagli e se ne vanno. Allora tutti i settantacinquenni di quel paese si prendono una lunga vacanza internazionale dalla quale non tornano più. E non ci sono spiegazioni logiche per nessuno, né delucidazioni, né chiarimenti. Se vuoi scoprire come fanno a ringiovanire le persone devi arruolarti."

E' il primo capitolo.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 09 Mar, 2015 02:19    Oggetto:   

Ma PRIMA di quel che hai citato c'era
(io ho la versione in lingua originale):
Citazione:
Life expectancy climbed up near the ninety-year mark a while
back
, and that’s where it’s been ever since. We eked out almost another
score from the “three score and ten” and then God seems to
have put his foot down. People can live longer, and do live longer—
but they still live those years as an old person. Nothing much has
ever changed about that.

In altre parole, nel libro l'aspettativa di vita media per chi vive nei paesi sviluppati è di circa 90 anni (con molti che li superano).
Chi sceglie di arruolarsi a 75 riceverà dei trattamenti (ma non viene detto niente e niente si sa in cosa consistono) e possono aspettarsi fino a 10 anni di servizio.

Il paragrafo 4 non parla di ringiovanimento o di seconda giovinezza, parla di interventi vari non specificati mirati ad intensificare la prontezza di combattimento.

Per quel che ne sanno potrebbero ricevere impianti cyborg o chissà cosa altro che non gli dureranno più di 10 anni.

Non gli dicono "vivrai più di 90 anni", non gli dicono "ti daremo una seconda giovinezza", l'unica cosa che gli promettono sono anni di servizio come soldati di fanteria fino a quando avranno 85 anni e se sopravvivono la possibilità di vivere nelle colonie (ma non gli dicono per quanto).
Alcuni sperano in una seconda giovinezza, ma non ne hanno la certezza.

Per questo ogni tanto qualche governo terrestre prova a forzare la mano all'Unione Coloniale e poi lascia perdere, se invece fossero certi di cosa si tratta ... Twisted Evil

E' anche da notare che tra i "nativi" delle colonie sembra di capire che praticamente nessuno si arruola nella fanteria coloniale sebbene sappiano tutti di cosa si tratta (e quelle tecnologie non vengono usate sui civili).

Nota anche che le reclute scoprono solo all'ultimo momento di cosa si tratta quando sono da soli, non possono più tirarsi indietro e non hanno il tempo di riflettere troppo a lungo su certi aspetti inquietanti della procedura.

Questi aspetti vengono approfonditi nei libri successivi e ... diciamo che ci sono dei buoni motivi se anche dopo aver ricevuto il trattamento molti preferiscono non ripeterlo una seconda volta se non fortemente motivati ... Twisted Evil
Ale K
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2015 13:26    Oggetto:   

Citazione:
In altre parole, nel libro l'aspettativa di vita media per chi vive nei paesi sviluppati è di circa 90 anni (con molti che li superano).
Chi sceglie di arruolarsi a 75 riceverà dei trattamenti (ma non viene detto niente e niente si sa in cosa consistono) e possono aspettarsi fino a 10 anni di servizio.

Il paragrafo 4 non parla di ringiovanimento o di seconda giovinezza, parla di interventi vari non specificati mirati ad intensificare la prontezza di combattimento.

No guarda, il fatto che i vecchietti si arruolino perché pensano di ringiovanire o di vivere meglio e più a lungo di quanto farebbero sulla Terra non è una mia opinione, è un FATTO.
E' scritto nero su bianco, è il protagonista a dirlo esplicitamente.
Sono i pprotagonisti a dirlo esplicitamente.

Citazione:
Eccolo il motivo per cui io e altri innumerevoli settantacinquenni ci arruoliamo ogni anno

Mentre in nessun altro capitolo o paragrafo del libro si dice o si lascia intuire che vi sia una qualsiasi forma di "selezione" per cui si favorirebbero certi tipi di vecchietti che non esistono se non in TV.

Chi sono i protagonisti del libro? Settantacinquenni.
Il libro parla di anzianità? NO.
I protagonisti sono settantacinquenni reali? NO.

Sono tutti dei piccoli Nonno Joe (cit. Boris).

E questo prima di passare per le mani dei medici delle forze coloniali.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 10 Mar, 2015 19:01    Oggetto:   

Ale K ha scritto:

Mentre in nessun altro capitolo o paragrafo del libro si dice o si lascia intuire che vi sia una qualsiasi forma di "selezione" per cui si favorirebbero certi tipi di vecchietti che non esistono se non in TV.

Speranza di vita media dei soggetti arruolabili: 90 anni.
Eta di inizio del servizio: 75 anni
Eta massima in cui termina il servizio obbligatorio: 85 anni.
Condizioni di vita durante il periodo di servizio: sconosciute.
Condizioni di vita a fine servizio: sconosciute.

Uno che non si arruola può sperare di vivere fino a 90 anni, mentre chi si arruola (e può farlo SOLO a 75 anni) non ha altrettante garanzie.

Ricorda, nessuno gli garantisce che verranno ringiovaniti o che le loro condizioni di vita miglioreranno sensibilmente.

Inoltre fatti i debiti rapporti i 90 anni del libro sono circa "i nostri" 75..76 anni (speranza di vita media).
E' come se qualcuno uno dovessere scegliere a 60 anni se arruolarsi con molti se e molti ma oppure avere altri 15 anni di vita quasi garantiti.

Si, molti considerano nella loro decisione anche che forse le colonie hanno trattamenti medici molto più avanzati, ma è solo uno dei fattori motivanti ed è un azzardo (devono scommettere potenzialmente 15 anni di vita "sicuri" contro forse un pugno di mosche).
E' uno dei punti chiave, non si posso arruolare quando vogliono, o lo fanno a 75 anni quando hanno davanti circa altri 15 anni di vita oppure mai più.
Per questo molti non si arruolano.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 16:28    Oggetto:   

Ale K ha scritto:
comunque è legato a quanto detto sugli anziani (e prima che cambino corpo): sono tutti degli arzilli vecchietti spiritosissimi e con la battuta pronta.
In poche parole, non sono vecchi. A parte pisciare 3-4 volte per notte...

non so che anziani frequenti tu, ma io di vecchietti cosí ne conosco diversi, anche nella mia famiglia. che dolori e malattie varie impediscano loro di sembrare arzilli è un conto - ma la battuta pronta ce l'hanno che qualcosa mi dice che se dovessero subire il trapianto di corpo come nel libro, darebbo sfogo a tutta la loro vivacità. l'unica cosa un po' irreale è la rapidità con cui entrano in simbiosi con tutta la nuova tecnologia: il fatto che un vecchietto normalmente sia tecnofobo non credo sia legato all'artrosi o a problemi cardiovascolari, ecco.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2015 21:37    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
l'unica cosa un po' irreale è la rapidità con cui entrano in simbiosi con tutta la nuova tecnologia: il fatto che un vecchietto normalmente sia tecnofobo non credo sia legato all'artrosi o a problemi cardiovascolari, ecco.

Uno è tecnofobo fin tanto che non comprende i vantaggi che può avere.
In questo caso i vantaggi fanno la differenza tra la vita e la morte, senza contare la micidiale scrematura che avviene nel primo periodo di servizio.
Antha
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2017 21:23    Oggetto:   

Qualcuno Sa dirmi se "Zoe's tale"è stato pubblicato in italiano?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a: