Monster (di Naoki Urasawa)
|
 |
| « Precedente :: Successivo » |
| Autore |
Messaggio |
jonny lexington Genio del Male

Registrato: 21-12-2004 10:13 Messaggi: 21257 Località: Quasi polare
|
Inviato: Dom 09 Ott, 2011 13:20 Oggetto: Monster (di Naoki Urasawa) |
|
|
monster
ho iniziato a leggere la traduzione inglese di questo pluripremiato manga, che nella biblioteca dove l'ho preso è stato catalogato fra i thriller/horror.
qualcuno lo ha letto? so che è arrivato ad una conclusione, il che è sempre positivo quando si tratta di manga. l'inizio è tematicamente buono, ma i personaggi sono veramente tagliati con la scure da boscaiolo: o sono buoni buoni buoni, o sono delle complete merde -- ci sono poche vie di mezzo, cribbio.
 _________________ "inside every cynical person, there is a disappointed idealist" (g.carlin) |
|
| ^ Top |
|
 |
Piacca Hortha

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 08:35 Oggetto: |
|
|
io sto leggnedo la riedizione italiana e sono al volume 6 su 9... dai messaggi tuoi precedenti noto una certa ritrosia verso i manga da parte tua quindi magari alla fine non sarai daccordo con me quando leggerai tutto il manga se lo farai... io trovo questo manga un capolavoro... Naoki Urasawa ha delle capacità infinite per i triller e le sue trame sono sempre un groviglio di eventi che succedono. Capirai alcune cose solo alla fine della lettura, o addirittura alcuni piccoli misteri non saranno mai svelati del tutto.
I personaggi sono tagliati con l'accetta??? Beh non proprio ...e comunque funzionano benissimo nella tipologia della storia.
Forse l'unico appunto è un evidente DEUS EX MACHINA negli avvenimenti ... personaggi che si incontrano troppo spesso per essere un caso, ma è una lettura davvero fantastica |
|
| ^ Top |
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Ott, 2011 21:13 Oggetto: |
|
|
| Piacca ha scritto: | | dai messaggi tuoi precedenti noto una certa ritrosia verso i manga da parte tua |
più che altro ho incozzato dei manga che sono partiti benissimo e poi si sono persi per strada, allungando oltremodo il brodo. l'esempio più lampante è forse "eden": i primi tre volumi sono sensazionali, poi si perde in minchiate su prosituzione e traffico di droga per oltre 5-6 volumi.
| Citazione: | | I personaggi sono tagliati con l'accetta??? Beh non proprio ... |
io parlo del primo volume e lí sí, sono caricature: il direttore dell'ospedale che si capisce dal primo riquadro che razza di fetente sia - si prende i meriti delle operazioni riuscite, si fa scrivere le relazioni, lascia morire alcuni pazienti per salvarne altri più importanti. michia, mancava appena che vivisezionasse un cucciolo di labrador a mani nude. e sua figlia non è da meno: oltre ad essere una gran snob e condividere le opinioni deplorevoli del padre, si tromba i dottori che fanno carriera e li molla quando non avanzano di grado. lo stesso protagonista dr tenma è un facilone naïf fino al midollo; poi nel secondo volume mi pare che "maturi", ma inzialmente.... belín, che pirla.
 _________________ "inside every cynical person, there is a disappointed idealist" (g.carlin) |
|
| ^ Top |
|
 |
Piacca Hortha

|
Inviato: Mer 12 Ott, 2011 06:36 Oggetto: |
|
|
| jonny lexington ha scritto: |
io parlo del primo volume e lí sí, sono caricature: il direttore dell'ospedale che si capisce dal primo riquadro che razza di fetente sia - si prende i meriti delle operazioni riuscite, si fa scrivere le relazioni, lascia morire alcuni pazienti per salvarne altri più importanti.: |
A me sembrano personaggi piu che reali questi ... altro che tagliati con l'accetta
comunque essendo essenzialmente un thriller è ovvio che i personaggi funzionano meglio se "ben delineati" (poi è proprio la cultura giapponese a rinforzare queste caratteristiche., basti vedere uno dei loro film )... che poi questo espediente narrativo possa o non possa piacere è un altro paio di maniche  |
|
| ^ Top |
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 14:02 Oggetto: |
|
|
| Piacca ha scritto: | | (poi è proprio la cultura giapponese a rinforzare queste caratteristiche., basti vedere uno dei loro film ) |
hmm... sí, infatti questo è uno dei problemi che ho spesso quando leggo manga: riuscire a capire se certi "errori" dipendano da qualità scadente, o dettagli culturali che io non afferro. _________________ "inside every cynical person, there is a disappointed idealist" (g.carlin) |
|
| ^ Top |
|
 |
Abyrdeen² Horus

Registrato: 16-02-2006 16:25 Messaggi: 4927 Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 14:21 Oggetto: |
|
|
Jonny, devi leggere "Il grande mazinga" _________________ You see these eyes? They're old eyes. And one thing I can tell you... monsters are real!
TBMT: Giampiero Binda è qui! |
|
| ^ Top |
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 14:28 Oggetto: |
|
|
| Abyrdeen² ha scritto: | | Jonny, devi leggere "Il grande mazinga" |
sí, sarà sicuramente facilisssssssssimo da trovare, no?  _________________ "inside every cynical person, there is a disappointed idealist" (g.carlin) |
|
| ^ Top |
|
 |
Abyrdeen² Horus

Registrato: 16-02-2006 16:25 Messaggi: 4927 Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 14:53 Oggetto: |
|
|
| jonny lexington ha scritto: | | Abyrdeen² ha scritto: | | Jonny, devi leggere "Il grande mazinga" |
sí, sarà sicuramente facilisssssssssimo da trovare, no?  |
Sì.
Ce ne sono state di ristampe.
Anche recenti. _________________ You see these eyes? They're old eyes. And one thing I can tell you... monsters are real!
TBMT: Giampiero Binda è qui! |
|
| ^ Top |
|
 |

|
Inviato: Ven 14 Ott, 2011 14:58 Oggetto: |
|
|
| Abyrdeen² ha scritto: | Sì.
Ce ne sono state di ristampe.
Anche recenti. |
ah.
vabbè, io leggo comunque solo manga che mi propone la mia biblioteca. quindi se hanno "mazinga", lo leggo. altrimenti... ciccia.
|
| ^ Top |
|
 |
Piacca Hortha

|
Inviato: Dom 16 Ott, 2011 10:20 Oggetto: |
|
|
lascialo perdere mazinga ... non è un granchè ... interessante la versione di Nagai ma tronchissima ... |
|
| ^ Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
|
- Expo, un dramma lunare
Sulla scia di Duncan Jones e del suo Moon, arriva dalla California un corto ambientato sulla Luna, ma che racconta di dolori molto, molto terrestri. (Video)
- Upfronts: La CBS presenta Intelligence con Josh Holloway
Dove sono finiti gli attori di Lost? Uno alla volta tornano dalle vacanze e ricompaiono sui nostri schermi, a quanto pare quasi tutti sulla CBS. Di cosa parla Intelligence? Di un agente in grado di accedere a tutte le informazioni del mondo, tra le altre cose. (Televisione)
- Toxic Avenger torna in azione con Arnold Schwarzenegger
Riparte il progetto di far tornare il più famoso eroe degli z-movies anni Ottanta, che stavolta avrà un mentore d'eccezione, nonché tutta una nuova vita. Produce Akiva Goldsman, lo stesso di Io sono leggenda. (Cinema)
- Farmer e Brown, coppia d'assi in edicola
Un maggio fantascientifico in grande stile per Urania con Lord Tyger di Philip José Farmer e la seconda parte dei racconti di Fredrick Brown. (Editoria)
- Sherlock Holmes e il morbo di Dracula
Un interessante pastiche ottenuto mescolando le storie e le avventure di due mitici personaggi, creati dalle fervide fantasie di Bram Stoker e di Arthur Conan Doyle. Arriva in Italia la prima prova dell'americano Stephen Seitz. (Editoria)
- Salone di Torino, Delos Books c'è: Pad. 2 Stand N109
Da giovedì 16 maggio a lunedì 20 a Torino la grande fiera del libro. Come sempre la nostra casa editrice è presente col proprio stand dove saranno disponibili tutte le novità. (Appuntamenti)
- Agents of SHIELD: ecco il trailer esteso
Pochi giorni dopo un breve trailer, la ABC rilascia online il trailer vero e proprio, dove scopriamo qualcosa in più sugli agenti dello SHIELD. Clark Gregg racconta quando e come scopriremo perché l'agente Coulson sia ancora vivo. (Televisione)
- Miss Marvel, Iron Fist e Blade i nuovi progetti della Marvel?
Ci sarebbe un vero e proprio cantiere aperto di sceneggiature tratte dal catalogo di personaggi Marvel. Si prospetta un'altra invasione di supereroi al cinema? (Cinema)
|