In concomitanza con la Fiera di Torino la Gargoyle ha mandato in libreria il romanzo Il Vangelo della Maddalena, scritto da David Niall Wilson.Questo è praticamente l’esordio italiano di questo autore di cui si conosce un solo racconto tradotto all’interno di una antologia pubblicata nel 1998 (Psychos, Sperling & Kupfer).

L’autore è nato a Flora (Illinois) nel 1959 e giovanissimo, a 17 anni, si arruola in Marina, una scelta molto importante per lui e proprio a bordo di navi scrive alcune sue opere fra cui proprio questo volume. Dopo varie esperienze a terra e dopo essersi imbarcato nuovamente ed aver girato il mondo, si stabilisce a Hertford, in North Carolina, dove vive con la compagna Patricia e i loro tre figli. David Niall Wilson ha pubblicato dodici romanzi e 150 racconti, vincendo il prestigioso Bram Stoker Award per la poesia, ed è stato Presidente della Horror Writer’s Association.

David Niall Wilson
David Niall Wilson
In questi ultimi anni si è assistito ad una continua pubblicazione di saggi e di romanzi che prendono in esame la vita di Gesù e di tutti i personaggi storici a lui legati. Appare chiaro che c’è da parte del lettore un forte interesse per questo argomento. David Niall Wilson nel suo romanzo ha scelto la via della fiction pura ed immaginando una Maddalena fuori da ogni schema riesce a narrare una storia veramente interessante e coinvolgente. Anche il tratteggio di altri personaggi come Giuda nel racconto assumono particolare importanza.

Riportiamo un brano di quanto è stato scritto su di un settimanale americano:

“Estasi mistica e vampirismo sapientemente mixati con effetto sconvolgente in questo racconto sui primi anni della cristianità virato in chiave horror...... Il suo romanzo d’esordio è forse la storia di vampiri più originale degli ultimi anni”

Dalla quarta di copertina: Una creatura della notte si aggira in Palestina nell’anno zero. È Maria Maddalena, donna sovrannaturale posta da Lucifero sulla strada di Gesù. Il suo sangue dannato può essere salvato soltanto dall’amore di Cristo. Fino a che punto, però, potrà spingersi l’amore divino, prima che quello umano prenda il sopravvento? E fino a che punto Maddalena riuscirà a conservare la propria umanità, senza cedere al demone che è in lei? Le profezie si compiono, gli eserciti celesti si schierano, gli esseri umani reagiscono all’arrivo del Salvatore, creature antiche come Lilith ritornano in scena e Giuda, il più fedele degli apostoli, si prepara al peggiore dei sacrifici. Pedina involontaria di un gioco cosmico, Maria dovrà trovare il suo posto e raccontare la sua storia, scegliendo tra l’amore di un uomo e il destino del mondo intero. Questo è il Vangelo come non l’avete mai letto...

Il Vangelo della Maddalena di David Niall Wilson (This Is My Blood, 1999) traduzione di Salvatore Proietti, Gargoyle, collana GargoyleBooks 12, pag. 276, euro 16,00.