E' un problema di vecchia data e forse anche un po' passato di moda, ma certo molte università e centri di ricerca hanno studiato la possibilità di costruire un computer capace di ragionare e avere una intelligenza pari (o superiore) a quella umana. Su questi fatti Greg Iles ha scritto un interessante romanzo edito da Edizioni Piemme con il titolo Il progetto Trinity. Nel romanzo, il presente, con tutto l’apporto di una futuristica tecnologia, si mischia con un lontano passato e ci porta nei luoghi che furono percorsi da Gesù.

Greg Iles è autore di altri interessanti romanzi sempre pubblicati da Piemme, citiamo Ore di terrore da cui è stato tratto il film 24 ore con Kevin Bacon e Courtney Love.

«Se state guardando questo video, significa che sono morto.» È questo il messaggio che David Tennant (niente a che fare con l'omonimo attore che interpreta Doctor Who), celebre professore di Etica all'Università della Virginia, decide di lasciare inciso su «una videocassetta prima di fuggire. La posta in gioco per i suoi inseguitori è troppo alta per lasciarlo in vita. Si rischia il fallimento della più grande invenzione di tutti i tempi: il progetto Trinity, un computer capace di riprodurre e amplificare i meccanismi del cervello umano. Ideato e realizzato da un pool composto dalle migliori menti scientifiche al mondo, Trinity sta per essere definitivamente attivato, ma le persone che l'hanno sperimentato stanno misteriosamente sparendo. Tennant è l'unico in grado di svelare al mondo i rischi legati all'invenzione. Quando inizia a soffrire di allucinazioni che pian piano gli fanno rivivere la vita di Gesù, lo studioso capisce che la macchina produce effetti collaterali molto pericolosi e che qualcuno trama nell'ombra per assumerne il controllo. In compagnia della psichiatra Rachel Weiss, Tennant fugge, sulle tracce di un segreto che lo riporta tra le strade di Gerusalemme, nei luoghi più celebri della Cristianità, dove il confine tra uomini e divinità è molto sottile...

Il progetto Trinity di Greg Iles (The Footprints of God, 2003), traduzione di Paolo Bianchi, Edizioni Piemme, pag. 461, euro 18,90.