Al momento Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) non sembra rispondere alla chiamate di Obi-Wan (Ewan McGregor) in Star Wars: Obi-Wan Kenobi, ma durante la manifestazione Star Wars Celebration del week-end scorso, tra i molti annunci relativi alla saga, ha fatto la sua comparsa un titolo particolare, Star Wars: Tales of the Jedi.

In origine

La serie è stata creata da Dave Filoni, la mente dietro le serie animate di culto Star wars: The Clone Wars e Star Wars: Rebels, oltre ovviamente a espandere la galassia live action (cioè con attori veri e propri) insieme a Jon Favreau. Infatti, Filoni ha rivelato di avere iniziato a scrivere Tales of the Jedi durante le pause nella produzione di The Mandalorian o letteralmente mentre aspettava un aereo, finché la co-produttrice Carrie Beck non gli ha proposto di farla diventare realtà.

La serie condivide il titolo con un arco narrativo a fumetti della Dark Horse degli anni novanta, in cui in trentacinque numeri si raccontavano storie precedenti la trilogia prequel.

Due percorsi

La serie sarà composta da sei episodi, divisi in quelli che Filoni ha definito due percorsi, per motivi molto precisi: seguiranno Ahsoka Tano (al momento non sappiamo chi le darà la voce) e il conte Dooku (con la voce di Corey Burton, specializzato nel doppiaggio di serie animate e videogame) dalla giovinezza fino all'età adulta e alle scelte molto diverse che compieranno. Sono state anche rivelate due prime immagini, come quella che vedete qui sopra, in cui vediamo la cosiddetta Baby Ahsoka nonché nuova concorrente di Baby Yoda, oltre a alcuni concept art, che potete scoprire nella gallery in fondo all'articolo.

Qui-Gon Jinn

La serie vedrà l'entrata in scena di altri personaggi visti nella trilogia prequel ma come detto, molto prima che seguano il loro destino. Farà la sua comparsa Mace Windu, anche se non è ancora confermata la voce di Samuel L. Jackson e Qui-Gon Jinn che avrà ben due voci: la versione che conosciamo avrà quella di Liam Neeson, mentre il giovane Qui-Gon avrà quella del figlio di Neeson, Micheál Richardson (si, scritto davvero così). Janina Gavankar (la serie Big Sky, voce, sembianze e motion capture di Iden Versio nel videogame Star Wars Battlefront II, 2017) darà la voce a Pav-Ti, la madre di Ahsoka e tornerà anche Matt Lanter per ridare la voce al giovane Anakin Skywalker (come aveva fatto in The Clone Wars). Con loro anche Bail Organa e anche in questo caso resta da vedere se sarà Jimmy Smits ha dargli la voce.

Lo stile

Filoni ha dichiarato che se il primo episodio è fondamentalmente positivo e adorabile (vedi Baby Ahsoka) la parte relativa al conte Dooku diventa cupa molto in fretta. Ma li ha anche definiti dei poemi, con dialoghi ridotti al minimo e la storia raccontata attraverso le immagini, le cui principali fonti di ispirazione sono il maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki e ovviamente George Lucas.

I sei episodi della prima stagione di Star Wars: Tales of the Jedi sono previsti in arrivo su Disney+ in un punto indefinito verso la fine dell'anno, vi lasciamo con la gallery dei concept art presentati durante la Star Wars Celebration.