Probabilmente non si calmeranno mai le discussioni online sulla scelte operate dal giovane regista Rian Johnson in Star Wars: Gli ultimi Jedi, o almeno fino all'arrivo di JJ Abrams al comando di Star Wars: Episode IX, che potrebbe anche decidere di cambiare le carte messe in tavola nel capitolo precedente. 

Ma nel frattempo il binomio Disney/Lucasfilm è rimasta indubbiamente colpita in modo favorevole dallo stile del regista, al punto di accettare la sua proposta per una trilogia ambientata sì nella galassia di Star Wars, ma del tutto scollegata dalla storia principale.

IGN è andato a chiedere allo stesso regista come intende costruire una storia del tutto nuova all'interno di una mitologia che appare ormai così consolidata che i fan di vecchia data non hanno ben accettato quanto accaduto nell'ultimo capitolo della saga.

Il cuore della saga

Il regista spiega che stanno ancora cercando di capire come sarà questa nuova storia, ma quello che lo appassiona è affinare il concetto: Cos'è Star Wars? Cosa era per lui quando lo ha visto da piccolo, quale era quella combinazione di elementi che gli ha fatto desiderare di cominciare a scrivere le proprie storie ambientate in quella galassia?

Eliminando l'ovvio

Johnson vuole arrivare a scoprire cosa succede se togli il Millennium Falcon, se non c'è nessuno di cognome Skywalker e nessuno va su Tatooine:

Qual è la sua essenza? Penso sia questa la domanda da porsi a un certo punto.

Ed è a questa domanda che troverà risposta nella sua trilogia

Luke Skywalker approva

In una intervista separata, Mark Hamill ha espresso il suo punto di vista: così come Rogue One: A Star Wars Story aveva un tono più cupo, mentre Solo: A Star Wars Story è la storia di un avventuriero, un donnaiolo, con un tono più virato alla commedia, anche le prossime storie dovrebbero mantenere la propria identità separata, non dovrebbero nemmeno essere trilogie ma film indipendenti tra di loro, il più possibile diversi tra di loro all'interno dell'universo di Star Wars.

Una cosa che Hamill spera non perdano è lo humor, ma ritiene giusto che cerchino di spingersi oltre i limiti finora conosciuti.

Per concludere, Rian Johnson tempo addietro aveva detto che la sua trilogia introdurrà nuovi personaggi da un angolo della galassia mai esplorato prima e che le critiche a Gli ultimi Jedi non influenzeranno le sue scelte.

Che ne dite, è tempo per Star Wars di prendere nuove e inedite direzioni?