In Italiano è stato intitolato The Long Way Il lungo viaggio, ma il titolo originale a nostro avviso era molto più affascinante: The Long Way to a Small, Angry Planet, ovvero "il lungo viaggio verso un piccolo pianeta arrabbiato". È il primo romanzo di Backy Chambers, autrice americana che con esso ha esordito nel 2014. Nel 2016 è arrivato il seguito, A Closed and Common Orbit, e a luglio 2018 uscirà il terzo, Record of a Spaceborn Few.

L'edizione italiana, proposta da Fanucci nella traduzione di U. Manuini, è uscita qualche giorno fa.

Il libro

Quando Rosemary Harper si unisce all'equipaggio della navicella Wayfarer non ha grandi aspettative: questa è stata costruita per creare tunnel spaziali che consentano il passaggio immediato da un capo all'altro della galassia. Tutto ciò che desidera è trovare un posto tranquillo, da poter chiamare ''casa'', e avventurarsi verso angoli lontani e inesplorati, lasciando su Marte il suo passato travagliato e doloroso. Da quel lungo viaggio, invece, Rosemary otterrà molto di più… A bordo della Wayfarer la vita è proprio come se l'aspettava, più o meno pacifica anche se caotica, e conoscere i membri dell'equipaggio, composto sia da umani che da intelligenze artificiali, si rivela un'avventura interessante. Ma soprattutto, per la prima volta nella sua esistenza, Rosemary ha la possibilità di esplorare la galassia e confrontarsi con una moltitudine di culture e specie differenti, capaci nonostante tutto di convivere. E queste scoperte la porteranno a capire il vero valore della famiglia e dell'amore perché a volte il proprio posto è nello spazio aperto, buio e illimitato.

Becky Chambers, The Long Way Il lungo viaggio (The Long Way to a Small, Angry Planet, 2014) traduzione di U. Manuini, Fanucci, 416 pagine, euro 16,90, ebook 4,99.