Anche se noi dovremo attendere il 19 gennaio per vedere la stagione undici di X-Files, negli States la serie è già iniziata il 3 gennaio, riportando rating più che dimezzati rispetto alla premiere dell'anno scorso, ovvero passando dai 3,2 nella fascia 18-49 anni ai 1,4 del lunedì scorso. Ma si tratta di indici di ascolto più che accettabili una volta passata l'enfasi dell'effetto sorpresa per un ritorno così atteso. 

La sorpresa meno piacevole però è arrivata nei giorni scorsi, quando Gillian Anderson ha ufficialmente confermato la sua intenzione di lasciare la serie al termine di questa stagione, affermando anzi che per lei già la decima avrebbe dovuto essere l'ultima.

Rispetto a quanto riportato nei giorni scorsi, l'autore storico della serie Chris Carter ha voluto precisare cosa questo possa significare per il futuro del telefilm, durante un AMA (Ask Me Anything, chiedetemi tutto) su Reddit.

No Scully, no Files

Carter è sicuro di una cosa: X-Files è sempre stato e sempre sarà incentrato su Mulder (David Duchovny) e Scully (Gillian Anderson), per cui non ha mai concepito l'idea di un futuro senza di lei: 

Penso  che senza Scully non andrei avanti. Non sarebbe il mio X-Files.

Affermazioni nette tutto sommato un po' difficili da accogliere, almeno per chi si ricorda che Carter ha fatto tranquillamente due stagioni di X-Files senza Mulder e con Scully a regime ridotto.

L'uscita di scena

La seconda domanda più ovvia è se il personaggio abbia avuto una degna uscita di scena, al che ha enigmaticamente risposto che dovrete rimanere seduti e guardare con molta attenzione quello che definisce il finale di serie.

In questo Carter è rimasto fedele a quanto detto in una intervista con Collider: per lui la serie potrebbe andare avanti indefinitamente, a patto che siano disponibili a farlo i due protagonisti.

È davvero la fine per X-Files? Ma soprattutto, la Fox sarà disposta a rinunciare così facilmente a uno dei suoi titoli di maggior successo?

X-Files

X-Files

US / 1993-2018 / Sci-Fi & Fantasy, Dramma

Creata da Chris Carter

Con Mitch Pileggi, Gillian Anderson, David Duchovny, William B. Davis

Creata da Chris Carter

Reti: Fox Broadcasting Company

Sito ufficiale: fox.com

11 stagioni - 231 episodi

Dati da The Movie DB