La radici di Star Trek Discovery vanno affondando sempre di più nelle origini della saga, rivelando ogni volta un nuovo tassello del mistero intorno alla trama della serie prequel.

E nel week end appena trascorso ci hanno pensato i due showrunner che hanno preso il posto dell'uscente Bryan Fuller (ma di cui erano collaboratori fin dagli inizi della sua carriera), Aaron Harberts e Gretchen J. Berg in una intervista con Trekmovie (che potete vedere in fondo all'articolo) a rivelare un nuovo arrivo, o meglio, una vecchia conoscenza nella sua incarnazione più giovane.

Mia Kirshner sarà infatti Amanda Grayson, la madre adottiva del tenente Burnham (Sonequa Martin-Green) nonché ovviamente moglie di Sarek (James Frain) e madre di un certo Spock.

Il personaggio della Grayson era comparso per la prima volta nell'episodio dieci della stagione due della serie classica, intitolato Viaggio a Babel, e interpretato da Jayne Waytt, che poi avrebbe ripreso il ruolo in Star Trek IV Rotta verso la Terra, mentre nella realtà alternativa cinematografica made in JJ Abrams ha avuto il volto di Winona Ryder.

La Kirshner è invece nota per il non molto amato personaggio di Jenny Schecter in The L Word e per essere stata la killer spina nel fianco di Jack Bauer attraverso quasi tutte le stagioni di 24, ma è stata anche tra i protagonisti di Defiance, serie di fantascienza terminata qualche anno fa. Il suo curriculum fantascientifico include anche il corto Never Happened.

I due autori non aggiungono ulteriori dettagli sulle modalità della sua entrata in scena, che si tratti di flashback o di proiezioni più o meno olografiche come abitudine del padre adottivo della protagonista.

A questo punto la domanda che si fanno tutti on line è: vedremo anche un giovane Spock? secondo la protagonista, la porta è evidentemente aperta a far si che accada, ma rimarrebbe una scelta molto rischiosa per una serie che vuole costruire un mondo nuovo sulle basi di quello classico.

In attesa di vedere in scena la nuova Amanda Grayson, voi che ne dite, Spock si o no?