Qualcosa si sta attivando nel mondo di Stargate: dopo la notizia prima del reboot cinematografico e poi del suo abbandono, ora arriva la conferma che la MGM non si è affatto arresa.

Il comunicato è arrivato ovviamente dalla Comic-Con di San Diego, con tanto di teaser che potete vedere in fondo all'articolo: la MGM sta lanciando un canale on line chiamato Stargate Command (con tanto di sito ufficiale), da cui, non dissimilmente da quanto fatto dalla CBS con CBS All Access, creato per lanciare Star Trek Discovery, qui vedremo l'arrivo di Stargate: Origins.

Di cosa parla?

La storia torna molto più indietro nel tempo rispetto anche agli eventi del film, e racconta le avventure di Catherine Langford, vista da bambina nel film originale, come figlia dell'archeologo Paul Langford, l'uomo che per primo riportò alla luce lo Stargate.

La serie sarà ambientata nel 1928 e seguirà la giovane Langford nelle prime avventure attraverso lo Stargate, con una componente aggiuntiva non indifferente:

Dovrà svelare il mistero che si nasconde dietro lo Stargate per salvare la Terra da un male oscuro inimmaginabile.

Il personaggio della Langford era poi comparsa in versione adulta e poi anziana, interpretata da Elizabeth Hoffman anche in Stargate SG-1, nell'episodio 11 della prima stagione, intitolato Il supplizio di Tantalo, e poi nel ventunesimo, Universi paralleli, per finire nell'episodio 21 della stagione due, intitolato Viaggio nel tempo, dove era interpretata da Glynis Davies.

Come vedrete nel teaser, viene mostrato il momento in cui viene ritrovato lo Stargate, il che fa nascere lo Stargate Program, mentre la giovane Catherine indossa quello che i fan riconosceranno come il medaglione di Ra, che resterà con lei per tutta la vita.

I dieci episodi della prima stagione sono indicati in arrivo in un punto indefinito di quest'anno, saranno girati dalla semiesordiente Mercedes Bryce Morgan e scritti dal duo di sceneggiatori Mark Ilvedson e Justin Michael Terry, anch'essi nuove leve nel mondo della fiction televisiva e on line, mentre non ci sono ancora conferme sul cast, nemmeno sulla protagonista.

Vi lasciamo con il primo teaser, voi cosa ne pensate, per la MGM può essere l'inizio di qualcosa di più grande?