Le vacanze sono finite, il 2016 si allontana nello specchietto retrovisore e nessuno verserà una lacrima per la sua uscita di scena.

Nel frattempo i set e cast dei telefilm in pausa natalizia sono tornati in attività, pressoché tutti pronti a tornare già a gennaio, con l'eccezione delle serie ABC che non rivedremo fino a marzo. E ci sono diversi nuovi titoli che si daranno battaglia per conquistare l'ambito rinnovo.

Shadowhunters

Nuova stagione – 2 gennaio – Arriva la seconda stagione della serie basata sui romanzi di Cassandra Clare e che vede la giovane Clary (Katherine McNamara) al centro di una guerra tra angeli diversi da come sono sempre stati descritti, vampiri, lupi mannari e casate reali in lotta tra loro per ottenere il potere.

Beyond

Nuova serie - 2 gennaio - Freeform, ovvero l'ex ABC Family, vuole seguire le orme della CW anche se ha ancora qualche problema ad abbandonare il target teenageriale.

Qui la premessa è interessante: Holden (Burkely Duffield) finisce in coma dopo uno strano (e sovrannaturale) incidente, all'età di 14 anni. Ne esce 12 anni dopo e deve imparare a vivere da ventiseienne con la testa di un teenager, ma i suoi problemi sono ben altri: un'organizzazione segreta vuole sfruttare i suoi poteri, che lui nemmeno sa di avere, poi comincia a ricevere messaggi da una persona in coma e soprattutto, i sudddetti poteri prendono forma.

Blindspot

4 gennaio – Arriva la seconda parte della stagione due: Jane (Jaimie Alexander) ha, forse, distrutto l'organizzazione segreta di cui (forse) faceva parte e che pianificava un'attacco terroristico senza precedenti. Il finale invernale ha lasciato i personaggi in situazioni precarie, come lo è del resto la serie, visto il declino dei rating.

Frequency

4 gennaio – Riparte anche la prima stagione della nuova serie made in CW e basata sul film omonimo. Le critiche sono positive, ma i rating non brillano, scopriremo presto se la rete vorrà scommettere ancora sulla serie o rilanciare con la nuova Riverdale, che si presenta come una sorta di versione giovanile di Twin Peaks.

Grimm

Nuova stagione - 6 gennaio – Inizia la sesta e ultima stagione del piccolo ma costante successo della NBC. Nick (David Giuntoli) e il capitano Renard (Sasha Roiz) erano sul punto di uccidersi a vicenda, ma intorno a loro c'è ancora una guerra scatenata da una fazione estremista degli Wesen, i quali pensano che gli umani debbano inchinarsi al loro potere.

Sleepy Hollow

Nuova stagione - 6 gennaio – Malgrado il crollo verticale dei rating e l'uscita di scena della protagonista, la Fox ci riprova: nuovi protagonisti formano il team di Ichabod (Tom Mison), il quale si sposta a Washington per lavorare con un'organizzazione governativa ovviamente segreta dedita a combattere le forze del male ultraterrene.

Marvel's Agents of SHIELD

10 gennaio – Concluso, per ora, l'arco narrativo su Ghost Rider, ora tocca al Life Model Decoy di nome Aida (Mallory Jensen) portare avanti il suo piano misterioso, che include l'aver scambiato l'agente May (Ming-Na Wen) con una sua copia perfetta.

Gli autori hanno anche dichiarato il motivo reale per cui Ghost Rider ha dovuto farsi un lungo giro all'inferno: i costi troppo alti degli effetti speciali.

Emerald City

Nuova serie - 6 gennaio – La NBC vuole la sua Game of Thrones, prende il Mago di Oz e ci aggiunge il viaggio in una realtà alternativa, dove arriva la giovane Dorothy (Adria Arjona), la quale si ritrova immediatamente nel mezzo dei complotti tra le varie corti del regno, in cui spicca il mago con il volto di Vincent D'Onofrio, in vacanza da Marvel's Daredevil.

Colony

Nuova stagione - 12 gennaio – Arriva la seconda stagione della serie creata dal co-creatore di Lost Carlton Cuse e che vede come protagonista Josh Holloway e Sarah Wayne Callies.

A Series of Unfortunate Events

Nuova serie - 13 gennaio – Netflix ama il fantastico e il mistero, per cui ecco arrivare la serie basata sui romanzi di Lemony Snicket (Pseudonimo dietro il quale si nasconde l'autore Daniel Handler) e da cui era già stato tratto un film nel 2004. Qui si riparte dall'inizio della storia: i tre giovani orfani Baudelaire finiscono in balia del perfido lontano parente il conte Olaf (Neil Patrick Harris), il quale usa ogni subdolo trucco per impadronirsi della fortuna che la più grande dei tre erediterà quando avrà compiuto 18 anni.

Gotham

16 gennaio – Quando abbiamo lasciati i protagonisti, la situazione stava per precipitare: Gordon (Ben MacKenzie) ha ucciso il figlio di Carmine Falcone (John Doman) subito dopo aver promesso di non farlo, e la prova in grado di giustificare la sua azione è scivolata nel fiume. Nel frattempo Nygma (Cory Michael Smith) ha scoperto la verità dietro la morte della sua ragazza e ha giurato vendetta contro il pinguino (Robin Lord Taylor). E Bruce (David Mazouz) si è avvicinato troppo al segreto della Corte dei gufi. Ma soprattutto, guardate chi sta per ridere per ultimo.

Lucifer

16 gennaio – Il diavolo protettore di Los Angeles (Tom Ellis) ha appena scoperto che il suo legame con Chloe Decker (Lauren German) è più profondo di quanto pensasse, mentre la madre (Tricia Helfer) porta avanti il suo piano per riunire la famiglia, all'inferno.

Timeless

16 gennaio – Nel finale invernale è successo di tutto: Flynn (Goran Visnjic) ha ucciso l'apparente creatore di Rittenhouse ed è scappato portando con sè Lucy (Abigail Spencer). I rating sono buoni ma non eccelsi, la serie ha avuto la conferma per quattro episodi aggiuntivi, ma la NBC si ritrova coinvolta in una causa intentata da una casa di produzione spagnola che ritiene si siano appropriati di una loro idea. Riusciranno i nostri eroi a ricevere la conferma alla stagione due?

The Librarians

22 gennaio – Con il decimo episodio intitolato And the Wrath of Chaos si conclude la terza stagione, ci auguriamo di ritrovare tutti i nostri bibliotecari preferiti di nuovo insieme alla fine del 2017 con la quarta stagione, ancora da confermare.

Supergirl

23 gennaio – Kara Danvers (Melissa Benoist) riapre le danze dei supereroi DC Comics in casa CW con l'episodio Supergirl Lives e ci riporta al finale che precedeva il cross-over, ovvero l'arrivo di una nuova razza aliena interessata a un certo Mon-El (Chris Wood).

The Flash

24 gennaio – Il titolo dice tutto: Borrowing Problems from the Future, ovvero, "prendendo in prestito problemi dal futuro", una cosa che a Barry (Grant Gustin) riesce benissimo. 

DC's Legends of Tomorrow

24 gennaio – I Timelord della CW trovano una nuova collocazione temporale al martedi insieme a The Flash (che forse dovevano tenere d'occhio fin dall'inizio) e ritornano con Riders of the Lost Art, in cui incontreranno nientemeno che un giovane George Lucas (Matt Angel).

Arrow

25 gennaio – A quanto sembra Oliver (Stephen Amell) non ha avuto un'allucinazione: Laurel (Katie Cassidy) è davvero tornata, ma sarà davvero lei?

The Magicians

Nuova stagione - 25 gennaio – Il successo inaspettato di Syfy ritorna dopo il cliffhanger della stagione precedente, in cui la vittima era diventata carnefice e l'unica salvatrice era anche l'unica a non essere stata ammessa a Fillory. Ma anche lei ha uno scopo personale.

Supernatural

26 gennaio – La serie che non morirà mai ritorna con l'episodio First Blood e non è ancora detto che la dodicesima stagione sia l'ultima.

The 100

Nuova stagione - 1 febbraio – Alie (Erica Cerra) è stata sconfitta, ma si è pur sempre installata nell'arca, ora Clarke (Eliza Taylor) e suoi compagni di sventura si ritrovano a dover affrontare una minaccia ben peggiore: la prossima fine del mondo a causa della fusione di tutti i reattori nucleari instabili sparsi sul pianeta.

The Expanse

Nuova stagione - 1 febbraio – La stagione due alza la posta in gioco: se nella prima andavamo scoprendo il mistero della Scopuli e un complotto mirato a far scoppiare una guerra interplanetaria, ora le forze in campo hanno deciso di scendere in campo. Ma chi ci sia dietro tutto questo, è un mistero ancora da svelare. 

Powerless

Nuova serie - 2 febbraio – Anche la NBC ha avuto la sua parte del mondo DC Comics, ma lo ha fatto in modo inaspettato: in origine la serie doveva parlare di una compagnia di assicurazioni che si occupava dei danni causati dai supereroi, ora i protagonisti lavorano direttamente per la Wayne Security e devono ripulire i disastri fatti dagli eroi con maschera e mantello. Nel cast anche Alan Tudyk, nome di culto nelle serie firmate Joss Whedon e voce di K-2SO in Rogue One A Star Wars Story. Per quanto riguarda la serie pressoché identica Damage Control della ABC, non ci sono novità.

Legion

Nuova serie - 8 febbraio – Non solo i supereroi popolano il mondo dei fumetti: può succedere che lo schizofrenico David Haller (Dan Stevens), mentre si è fatto rinchiudere volontariamente in un istituto per malattie mentali, scopra come forse le voci nella sua testa non siano del tutto immaginarie e come abbia dei poteri non indifferenti. Ma rimane pur sempre uno schizofrenico, il che tende a complicargli un po' la vita.

The Walking Dead

12 febbraio – La settima stagione riparte da dove l'avevamo lasciata: i protagonisti sono riuniti, qualcuno li spia dall'ombra, Negan (Jeffrey Dean Morgan) incombre letale sulle loro vite.

Humans

Nuova stagione - 13 febbraio – La seconda stagione porta con sè un arrivo non indifferente: Carrie Ann Moss, ovvero la Trinity di Matrix, sarà parte integrante degli otto episodi che la compongono.

Marvel's Iron Fist

Nuova serie - 17 marzo – E finalmente è arrivato il momento per Daniel Rand (Finn Jones) di entrare a far parte del mondo Marvel/Netflix. Dopo che da bambino, un incidente aereo lo lascia come unico sopravvissuto della sua famiglia, viene salvato da alcuni monaci che gli insegnano l'arte del Kung-Fu e soprattutto, dell'Iron Fist. Ma è tempo di tornare a casa, per scoprire che l'incidente non è stato affatto casuale.

Izombie

Nuova stagione - 4 aprile – Alla fine della seconda stagione, Liv (Rose McIver) scopriva l'esistenza di un'organizzazione segreta composta da zombie dediti a combattere le possibili contaminazioni di non morti. Ma purtroppo non sono così buoni come dicono di essere.

The Handsmaid's Tale

Nuova serie - 26 aprile – Hulu, secondo concorrente di Netflix dopo Amazon Prime, ci porta in una futuro distopico in cui gli Stati Uniti sono regolati da severe regole religiose, in una serie basata sul romanzo Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood, datato 1985. Tra i protagonisti Yvonne Strahovski (Chuck) e Joseph Fiennes (Flashforward)

Sense8

Nuova stagione - 5 maggio – La seconda stagione ha debuttato a tutti gli effetti con l'episodio natalizio, ma i nostri protagonisti hanno ancora una lunga strada prima di scoprire come salvarsi da Whispers (Terrence Mann)

A presto, con le prossime serie in arrivo nel 2017.